utenti online
Tachira

Vuelta al Tachira 2016 a Chavarria. Ultima a Rodriguez

Ribaltone alla Vuelta al Tachira 2016. Ormai ad un passo dalla vittoria in classifica generale, Jose Mendoza è costretto a lasciare la maglia di leader proprio nell’ultima delle dieci tappe che compongono la corsa venezuelana. A far soccombere il corridore in forza al Café Flor de Patria sono stati i due non impossibili Gran Premi della Montagna posti nella seconda parte del percorso, prima dell’arrivo di San Cristobal, e soprattutto i numerosi attacchi portati avanti dagli avversari con il chiaro scopo di sfiancarlo.

A beneficiare così della sua debolezza è stato Joseph Chavarria, che è il vincitore della 51^ edizione della gara d’apertura della stagione. Successo costaricense, dunque: l’atleta della Nestlé Giant, ventitreenne, continua nel suo momento fortunato, dal momento che già lo scorso mese fece sue due tappe alla Vuelta a Costa Rica. A completare il podio finale sono Jorge Abreu (Amotachira Concafé), distanziato di 29″, e Yoaving Rojas (Kino Tachira), a 46″.

L’ultima tappa parla comunque venezuelano: a conquistarla è Jackson Rodriguez, vecchia conoscenza del ciclismo italiano per i suoi trascorsi in Androni: l’atleta ora militante Gobierno de Yaracuy ha la meglio in una volata a due su Juan José Ruiz (Lotería del Táchira).

L’Italia conclude la trasferta sudamericana con tre successi, tutti firmati dalla Amore & Vita – Selle SMP: uno a firma di Eugenio Bani e due di Marco Zamparella. Torna a casa a mani vuote, invece, la Southeast – Venezuela, che non è riuscita ad andare al di là di alcuni piazzamenti di Matteo Busato.

Ordine d’arrivo 10^ tappa:

1. VEN RODRIGUEZ ORTIZ Jackson Jesus (Gobierno de Yaracuy)
2. VEN RUIZ Juan Jose (Loteria del Tachira)
3. VEN ROJAS DIAZ Yosvangs Andreas (Kino Tachira)

Classifica generale:

1. CRC CHAVARRIA RODRIGUEZ Joseph Eladio (Nestle Giant)
2. VEN ABREU SOLER Jorge Luis (Amotachira Concafé) +29″
3. VEN ROJAS DIAZ Yosvangs Andreas (Kino Tachira) +46″

Presto il video dell’ultima tappa.

Ricordiamo che il grande ciclismo in Sudamerica è appena cominciato: da domani spazio al Tour de San Luis 2016, con al via grandi campioni, tra cui Vincenzo Nibali. Qui percorso, startlist e info tv.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le gare di endurance più dure del pianeta

Le gare di endurance più dure del pianeta

Le gare di endurance più dure del pianeta mettono alla prova non solo il corpo, ma anche la mente. Dalle lunghe corse nel deserto della Badwater Ultramarathon ai freddi sentieri della Patagonia, ogni sfida è un viaggio nell'ignoto, dove solo i più resilienti emergono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *