ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 21ᴬ giornata: Juve-Roma, le formazioni ufficiali
Serie A, 21ᴬ giornata: Juve-Roma, le formazioni ufficiali

Serie A, 21ᴬ giornata: Juve-Roma, le formazioni ufficiali

A inizio stagione era il match-clou per lo scudetto. Ora Juve-Roma, posticipo della 21ᴬ di Serie A, si gioca con altri scenari: bianconeri per la 11a vittoria, giallorossi per risorgere.

La Signora arriva al big match di giornata dopo essersi scrollata di dosso l’altra capitolina, la Lazio, nei quarti di Coppa Italia, e con la ferma intenzione di continuare sulla stessa falsariga dell’ultimo scorcio di stagione: 13 vittorie totali in 14 partite, k.o. di Siviglia a parte.

È una Juve in condizioni stellari: l’obiettivo dichiarato degli uomini di Allegri è centrare l’undicesima vittoria consecutiva in campionato, rispondendo così alla Fiorentina e soprattutto al Napoli – corsaro oggi a Marassi – e per prendere altri due punti all’Inter di Mancini ormai in piena crisi.

Umori del tutto diversi dall’altra parte: la Roma non vince in campionato da prima di Natale, all’Olimpico contro il Genoa, e ha pure cambiato allenatore con il ritorno – graditissimo da tutta la piazza – di Luciano Spalletti.

Al tecnico di Certaldo, che si è presentato col non incoraggiante pari interno col Verona ultimo in classifica, il compito difficilissimo di ridare morale a un ambiente giallorosso condizionato dagli ultimi catastrofici mesi della gestione-Garcia.

Totti e compagni insomma vogliono seriamente ripartire da Torino – da quando esiste lo Stadium la Roma lì ha sempre perso – con la consapevolezza che non sarà facile ma anche che il periodo buio prima o poi dovrà finire. Risorgere o morire: questo l’imperativo di Spalletti, che sa già che la sfida alla Juve di stasera vale come un crocevia fondamentale per le ambizioni-scudetto della Roma.

Le stesse ambizioni che all’andata, il 31 agosto, la Roma aveva cominciato ad alimentare con un 2-1 di prepotenza che fece gridare al miracolo e alla storia cambiata. Un girone dopo, invece, nulla pare immutato: la Juve è avanti, anche se dietro al Napoli, e la Roma arranca come può cercando l’ultimo treno per il tricolore.

Migliori formazioni possibile da una parte e dall’altra: Allegri ritrova Barzagli e Mandzukic; Spalletti piazza Vainqueur in mediana col dirottamento di Nainggolan sulla trequarti alle spalle di Dzeko e Salah.

FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic. All. Allegri

ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rudiger; Florenzi, Pjanic, Vainqueur, Digne; Nainggolan; Salah, Dzeko. All. Spalletti

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*