ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket, preolimpico: sorteggio fortunato con Croazia e Tunisia
Italbasket, preolimpico: sorteggio fortunato con Croazia e Tunisia

Italbasket, preolimpico: sorteggio fortunato con Croazia e Tunisia

L’Italbasket può dirsi fortunata: il sorteggio per il preolimpico di Torino va abbastanza di lusso alla Nazionale di Messina; Croazia e Tunisia prima, poi forse la Grecia.

L’urna svizzera di Mies si rivela dunque favorevole agli azzurri, chiamati all’ultima chance per aggiudicarsi il biglietto per le Olimpiadi di Rio che si disputeranno quest’estate, dal 6 al 21 agosto. Le avversarie restano tutte alla portata di Gallinari e compagni, che però non dovranno rischiare nulla per aggiudicarsi il pass olimpico.

L’Italia è inserita nel mini girone B di Torino con Tunisia e Croazia (rispettivamente il 4 e 5 luglio); nel mini girone A ci sono invece Grecia, Messico e Iran. Se tutto dovesse andare bene, gli azzurri di Messina se la vedranno con gli ellenici orfani certo di Vassilis Spanoulis ma comunque da non sottovalutare troppo.

Il meccanismo del torneo preolimpico infatti è il seguente: ci sono tre gruppi di sei squadre a loro volta suddivisi in due mini gironi (A e B) da tre squadre l’uno. Ogni squadra giocherà contro le due squadre del proprio mini girone.

Le due prime classificate si affronteranno quindi nelle semifinali incrociate, quindi le vincenti si sfideranno nella finale che qualificherà la vincente ai Giochi. Le squadre che staccheranno il biglietto per Rio giocheranno al massimo quattro partite.

Questo invece il calendario delle partite che si giocheranno al PalaOlimpico di Torino:

4 luglio Tunisia-Italia; Grecia-Iran

5 luglio Italia-Croazia; Iran-Messico

6 luglio Tunisia-Croazia; Grecia-Messico

8 luglio Semifinali

9 luglio Finale

Non solo Torino, però: il torneo preolimpico si svolgerà in contemporanea anche nelle Filippine e in Serbia. Questa la composizione degli altri due gironi.

Girone di Manila: Turchia, Senegal, Canada (girone A), Francia, Nuova Zelanda, Filippine (girone B)

Girone di Belgrado: Serbia, Angola, Portorico (girone A), Giappone, Rep. Ceca, Lettonia (girone B)

Al momento le squadre già qualificate per la rassegna olimpica di Rio sono nove: Usa, Brasile, Spagna, Lituania, Venezuela, Argentina, Nigeria, Australia e Cina. Le altre tre usciranno come vincenti dei rispettivi tornei preolimpici di cui si sono tenuti i sorteggi. L’Italbasket spera, e vuole essere, una di queste tre.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*