ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca 2016, a Greipel il Trofeo Campos
Challenge Mallorca 2016, a Greipel il Trofeo Campos

Challenge Mallorca 2016, a Greipel il Trofeo Campos

Il favorito numero 1 della vigilia conquista la prova d’apertura del Challenge Mallorca 2016: va ad Andre Greipel il Trofeo Campos-Santanyi-Ses Salines, gara di debutto del calendario europeo. Il corridore della Lotto Soudal riesce ad avere la meglio dell’irlandese Sam Bennett (Bora – Argon18) e del norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), succedendo così nell’albo d’oro all’italiano Matteo Pelucchi, vincitore lo scorso anno ed assente in quest’occasione.

Si parte subito a mille: molti i tentativi di fuga portati avanti, ma nessuno riesce ad andare in porto. Inizialmente ci provano il neoprofessionista Gianni Moscon (Team Sky), Ramunas Navardauskas (Cannondale), Iljo Keisse (Etixx – QuickStep), Natnael Berhane (Dimension Data), Marco Coledan (Trek – Segafredo), Marcel Sieberg (Lotto Soudal), Grischka Janorschke (Team Roth) e Scott Thwaites (Bora – Argon18), a cui si aggiungono Toms Skujins (Cannondale), Marco D’Urbano (Team Roth) e Adrian Gonzalez (Euskadi Basque), ma la loro azione finisce dopo pochi chilometri.

In seguito è il turno di ndre Domingos Gonçalves (Caja Rural – RGA), Grischka Janorschke (Team Roth) ed Eneko Lizarralde (Euskadi Basque), che riescono a guadagnare un margine consistente (superiore ai quattro minuti), ma vengono poi risucchiati dal gruppo a poco più di trenta chilometri all’arrivo.

La parte finale, che precede la ormai scontata volata, è segnata dagli ultimi vani attacchi condotti, tra gli altri, da Xavi Canellas (Spagna), Angel Madrazo (Caja Rural) e Tom-Jelte Slagter (Cannondale). Ma non c’è nulla da fare: la Lotto Soudal controlla agevolmente la situazione e conduce allo sprint il suo capitano Andre Greipel, che si mostra già in palla e trova la prima vittoria del suo 2016.

Sam Bennett ed Edvald Boasson hagen vanno a chiudere il podio, come già detto, mentre due sono gli italiani che riescono a piazzarsi in top ten: Matteo Trentin (Etixx-QuickStep), quinto, e Filippo Fortin (GM Europa Ovini, unica squadra azzurra al via), nono. Domani si proseguirà col secondo appuntamento del Challenge Mallorca, il Trofeo Pollenca-Port de Andratx

Ordine d’arrivo Trofeo Campos:

  1. André Greipel (Lotto Soudal)
  2. Sam Bennett (Bora – Argon18) st
  3. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
  4. Ramunas Navardauskas (Cannondale) st
  5. Matteo Trentin (Etixx – QuickStep) st
  6. Jonas Vangenechten (IAM Cycling) st
  7. Andrew Fenn (Team Sky) st
  8. Filippo Fortin (GM Europa Ovini) st
  9. Marc Sarreau (FDJ) st
  10. Pablo Torres (Spagna) st

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*