ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca 2016, Brambilla firma il Trofeo Pollença!
Challenge Mallorca 2016, Brambilla firma il Trofeo Pollença!
Foto: Bettini

Challenge Mallorca 2016, Brambilla firma il Trofeo Pollença!

Firma italiana al Challenge Mallorca 2016. Ad aggiudicarsi la seconda prova dell’appuntamento spagnolo, il Trofeo Pollença-Andratx, è Gianluca Brambilla, che porta a compimento una bellissima azione intrapresa a due decine di chilometri all’arrivo. Si tratta della prima vittoria tra i professionisti per il corridore della Etixx- Quick Step, finora autore di buone prestazioni ma mai concretizzate fino in fondo.

La corsa parte a spron battuto come avvenuto nella giornata di ieri al Trofeo Campos vinto da Andre Greipel. Dopo i primi vani tentativi, sono Anthony Perez (Cofidis), Daniel Bichlmann (Stradalli – Bike Aid) e Illart Zuazubiscar (Spagna) a dare vita all’azione giusta. I tre vengono poi raggiunti da un secondo nutrito gruppo, che vede al suo interno, tra gli altri, gli italiani Giovanni Visconti  (Movistar), Fabio Felline (Trek) e Giacomo Tomio (Team Roth), oltre ad Ivan Balykin in rappresentanza dell’unico team italiano al via, la GM Europa Ovini.

Ripresi anche costoro, grazie al lavoro svolto nel plotone da Dimension Data e Lotto Soudal, le squadre dei due maggiori indiziati alla volata (Edvald Bosson Hagen e Andre Greipel), si assiste ad un rimescolamento delle carte sul Col de la Gallina, l’ultima asperità di giornata, posta a trenta chilometri all’arrivo. Qui si avvantaggiano Ramunas Navardauskas (Cannondale), Jasper Stuyven (Trek – Segafredo), Jon Izagirre (Movistar), Lars-Petter Nordhaug (Team Sky), Matteo Trentin e Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep).

È proprio quest’ultimo ad approfittare del momento di indecisione tra i vari attaccanti: parte ai meno venti e va tutto solo fino al traguardo, cogliendo di pregevole fattura. Il gruppo è ormai prossimo a riprenderlo, ma il ventinovenne lombardo riesce a terminare la prova con 2″ di vantaggio su Michal Kwiatkowski (Team Sky), che regola il gruppo degli inseguitori su Zdenek Stybar, compagno di Brambilla alla Etixx. In questo gruppetto, tra gli altri, anche Fabian Cancellara (Trek-Segafredo), Alejandro Valverde (Movistar) e l’italiano Giovanni Visconti (Movistar).

Domani terza prova del Challenge Mallorca 2016, il Trofeo Serra de Tramuntana.

Ordine d’arrivo Trofeo Pollença-Andratx: 
1. Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep)
2. Michal Kwiatkowski (Team Sky) a 2″
3. Zdenek Stybar (Etixx – QuickStep) st
4. Tiesj Benoot (Lotto Soudal) st
5. Dylan Van Baarle (Cannondale) st
6. Fabian Cancellara (Trek – Segafredo) st
7. Scott Thwaites (Bora – Argon18) st
8. Alejandro Valverde (Movistar) st
9. Leopold Konig (Team Sky) st
10. Giovanni Visconti (Movistar) st

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*