ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca 2016, Cancellara vincente al Serra de Tramuntana
Challenge Mallorca 2016, Cancellara vincente al Serra de Tramuntana
Foto: Bettini

Challenge Mallorca 2016, Cancellara vincente al Serra de Tramuntana

Un successo che mancava da quasi un anno e che pone una pietra definitiva sulle tante sfortune che l’hanno colpito negli ultimi mesi: torna a gioire, Fabian Cancellara, e lo fa in occasione del Trofeo Serra de Tramuntana, terza prova del Challenge Mallorca 2016. Una vittoria in solitaria, quella del campione svizzero, che chiude davanti a Michal Kwiatkowski (Team Sky), secondo anche nella giornata di ieri dietro a Gianluca Brambilla.

Ancora partenza a razzo per la più dura delle quattro gare che compongono l’appuntamento iberico: la prima vera fuga di giornata impiega perciò del tempo prima di prendere piede e vede protagonisti 17 corridori, tra cui Dayer Quintana (Movistar), Beñat Intxausti (Sky), Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo),Ion Izagirre (Movistar), David Lopez (Sky), Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Fabian Cancellara (Trek – Segafredo) e Bart De Clerq (Lotto Soudal).

Dopo che Quintana e Lopez si rialzano e vengono raggiunti dal gruppo, Team Sky e Movistar aumentano l’andatura per andare a chiudere sul resto degli attaccanti. Sulla salita del Puig Major, posta a venti chilometri all’arrivo, il gap tra fuggitivi e gruppo è di soli 30 secondi, per cui Fabian Cancellara decide di rompere gli indugi e di attaccare.

Sembra un’azione destinata a fallire perché la Locomotiva di Berna transita ai meno cinque all’arrivo con un vantaggio molto esiguo, ma nell’ultimo tratto, completamente pianeggiante, il fuoriclasse elvetico aziona le sue gambe e riesce a tagliare il traguardo a braccia alzate. Per la sua squadra, la Trek-Segafredo, è la seconda vittoria in stagione dopo quella al campionato nazionale di Jack Bobridge.

Dopo 17″ arriva il primo gruppo degli inseguitori, regolato da Michal Kwiatkowski su Tjes Benoot (Lotto Soudal), con Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep) che conferma il buon momento di forma e chiude in quarta posizione davanti ad Alejandro Valverde (Movistar), vincitore su queste strade lo scorso anno.

Domani l’ultima prova in programma, il Trofeo Playa de Palma.

Ordine d’arrivo Trofeo Serra de Tramuntana:

1 CANCELLARA, Fabian (SUI) TREK FACTORY RACING 3:41:48
2 KWIATKOWSKI, Michal (POL) TEAM SKY 0:00:17
3 BENOOT, Tiesj (BEL) LOTTO SOUDAL 0:00:17
4 BRAMBILLA, Gianluca (ITA) ETIXX – QUICK STEP 0:00:17
5 VALVERDE, Alejandro (ESP) MOVISTAR TEAM 0:00:17
6 KUDUS, Merhawi (ERI) DIMENSION DATA 0:00:17
7 BOUET, Maxime (FRA) ETIXX – QUICK STEP 0:00:17
8 PAUWELS, Serge (BEL) DIMENSION DATA 0:00:17
9 VOSS, Paul (GER) BORA-ARGON 18 0:00:17
10 WELLENS, Tim (BEL) LOTTO SOUDAL 0:00:17

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*