ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2016, vigilia di Francia-Italia: Errani guida le azzurre
Fed Cup 2016, vigilia di Francia-Italia: Errani guida le azzurre

Fed Cup 2016, vigilia di Francia-Italia: Errani guida le azzurre

Via alla Fed Cup 2016. A tre mesi dal successo della Repubblica Ceca in finale contro la Russia nell’edizione 2015, le otto nazionali inserite nel World Group sono pronte per sfidarsi nel turno dei quarti di finale. Trasferta in Francia per l’Italia, che si presenta con una formazione certamente sperimentale, ma ugualmente competitiva.

Sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia, sabato 6 e domenica 7 febbraio, sono Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Martina Caregaro le ragazze scelte dal commissario tecnico Corrado Barazzutti contro le colleghe transalpine guidate da Amelie Mauresmo.

A Sara Errani, 29 anni, il compito di guidare la nazionale alla conquista della semifinale: “È sempre un grande onore vestire la maglia azzurra“, sono le parole rilasciate alla vigilia dalla tennista romagnola, che punta a riscattare con la divisa dell’Italia un non brillantissimo avvio di stagione.

Accanto a lei, sarà essere Camila Giorgi l’altra atleta scelta per disputare l’altro incontro di singolare, mentre per Francesca Schiavone si tratta di un ritorno in azzurro dopo tre anni e mezzo di assenza. Infine un’esordiente, Martina Caregaro, 23 anni e numero 257 wta.

Sarà l’undicesima sfida di Fed Cup tra Italia e Francia: il bilancio sorride alle nostre avversarie per 7-3 e a loro spetta l’ultima vittoria, ottenuta dodici mesi fa a Genova, quando seppero rimontare da uno svantaggio di 0-2 grazie alle prodezze di Kristina Mladenovic e Caroline Garcia (in campo anche stavolta insieme a Pauline Parmentier ed Ocean Dodin). Da parte nostra, i tre successi, consecutivi, appartengono al periodo 2006-2009.

Abbiamo una squadra con una esordiente, la Caregaro, ma molto forte – osserva Barazzutti – E sappiamo di affrontare un team altrettanto forte e competitivo. Cosa dovremo fare per vincere? […] Giocare bene.”. “Francia e Italia sono due squadre competitive con valori che si equivalgono“, è invece il commento della Mauresmo.

L’esito del sorteggio: sabato dalle ore 14 Kristina Mladenovic (FRA) c. Camila Giorgi (ITA) e a seguire Caroline Garcia (FRA) c. Sara Errani (ITA); domenica dalle ore 12 Kristina Mladenovi (FRA) c. Sara Errani (ITA), Caroline Garcia (FRA) c. Camila Giorgi (ITA), Oceane Dodin/Pauline Parmentier (FRA) c. Martina Caregaro/Sara Errani (ITA).

Francia – Italia sarà trasmessa in tv su SuperTennis secondo i seguenti orari: sabato dalle ore 14.00 e domenica dalle ore 12.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*