ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Dubai Tour 2016: Lobato vince la terza, Nizzolo balza al comando
Dubai Tour 2016: Lobato vince la terza, Nizzolo balza al comando
Foto: ANSA - PERI / DAL ZENNARO

Dubai Tour 2016: Lobato vince la terza, Nizzolo balza al comando

È di Juan Jose Lobato la terza tappa del Dubai Tour 2016. Lo spagnolo della Movistar si impone nella frazione regina grazie ad una bella progressione operata sulla decisiva salita di Hatta Dam, che gli permette di battere, per 2”, Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), il nuovo leader della corsa.

Sono sei i corridori che tentano la fuga sin dall’avvio: si tratta di Francisco Mancebo (SkyDive Dubai), Chun Kai Feng (Lampre-Merida), Essaid Abelouache (Al Nasr), David Lozano (Novo Nordisk), Hayden McCormick (One Pro Cycling) e Andrew Tennant (Team Wiggins).

In testa al gruppo va il Team Sky, ma è grazie all’azione della Movistar che i fuggitivi vengono ripresi, con Mancebo ultimo ad arrendersi. Dietro, intanto, da una parte si assiste allo scatto di Laurens De Vreese (Astana) – su cui si riportano il compagno di squadra Lieuwe Westra e Ben Swift (Team Sky), dall’altra ad un problema meccanico che mette fuori dai giochi Mark Cavendish (Dimension Data).

L’azione di tutti i battistrada si esaurisce ai cinque chilometri al traguardo per merito del lavoro della Trek-Segafredo, che ricompatta il gruppi ai piedi dello strappo di Hatta Dam. Qui ci prova il duo BMC formato da Samuel Sanchez e Philippe Gilbert, ma prima Fabian Cancellara (Trek-Segafredo), poi Juan Jose Lobato effettuano un nuovo ricongiungimento.

E nessuno è poi in grado di sopravanzare quest’ultimo, che conquista così l’importante successo. Ancora un piazzamento – l’ennesimo – per Giacomo Nizzolo, ma questa volta il milanese può consolarsi con la maglia di leader della classifica generale ad una sola tappa dal termine, dove dovrà gestire un vantaggio di 2” sullo stesso Lobato e di 6” su Marcel Kittel (Etixx-QuickStep), sesto quest’oggi davanti ad un trio azzurro: Daniele Bennati (Tinkoff), Davide Rebellin (CCC Sprandi) e Matteo Trentin (Etixx-Quick Step). Qui il video della tappa.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 Juan Jose Lobato (Movistar) 2 Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) 3 Silvain Dillier 8Bmc) 4 Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) 5 Philippe Gilbert (Bmc) 6 Marcel Kittel (Etixx-QuickStep) 7 Gorka Izagirre (Movistar) 8 Daniele Bennati (Tinkoff) 9 Davide Rebellin (CCC Sprandi) 10 Matteo Trentin (Etixx-QuickStep)

Classifica generale:

1 Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) 2 Juan Jose Lobato (Movistar) a 2” 3 Marcel Kittel (Etixx-QuickStep) a 6”


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*