ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Volta a la Comunitat Valenciana 2016: corsa a Poels, ultima a Vandenbergh
Volta a la Comunitat Valenciana 2016: corsa a Poels, ultima a Vandenbergh
Foto: Tim de Waele/TDWSport.com

Volta a la Comunitat Valenciana 2016: corsa a Poels, ultima a Vandenbergh

Nuovo successo del Team Sky. A poche ore dalla vittoria di Chris Froome in Australia, all’Herald Sun Tour 2016, ecco giungere quella, ampiamente attesa dopo la bella performance di ieri, di Wout Poels alla Volta a la Comunitat Valenciana 2016. Il corridore olandese porta a casa la corsa – tornata a disputarsi dopo sette anni di assenza – amministrando il suo vantaggio nell’ultima tappa e chiudendo con 46″ di vantaggio su Luis Leon Sanchez (Astana) e 56″ su Benat Inxausti (Movistar). Sesta e settima posizione per Fabio Aru e Diego Rosa, compagni all’Astana.

L’ultima frazione, la Valencia – Valencia, di 120 km, regala buone emozioni: ad affermarsi è il belga Stijn Vandenbergh (Etixx-QuickStep), che evita l’arrivo in volta grazie ad un’incursione di cui si rende protagonista nel finale.

Dopo il vano tentativo di fuga di Mikel Iturria (Euskadi), Victor De La Parte (CCC Sprandi), Roman Maikin (RusVelo), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Andre Gonçalves (Caja Rural), Jesus Del Pino (Burgos BH) e Huub Duyn (Roompot), la cui azione è resa ancor più impervia dal forte vento contrario, avviene a sei chilometri lo scatto che decide la tappa.

Stijn Vandenbergh e Mirco Maestri (Bardiani-Csf) scattano, ma mentre il neoprofessionista italiano non riesce a dare impulso alla sua azione, il fiammingo continua imperterrito e riesce a resistere al rientro del gruppo, tagliando il traguardo con una manciata di metri sul gruppo, regolato da Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), già vincitore della terza frazione, su Raymond Kreder (Roompot Oranje Peloton) e Nacer Bouhanni (Cofidis), che torna a casa a mani vuote. Qui il video della tappa.

Il grande ciclismo in Spagna subisce ora una pausa di pochi giorni: si ripartirà, tra poco più di una settimana, con la Vuelta a Andalucia – Ruta de Sol.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1. BEL VANDENBERGH Stijn EQS
2. NED GROENEWEGEN Dylan TLJ 01″
3. NED KREDER Raymond ROP 01″
4. FRA BOUHANNI Nacer COF 01″
5. BEL VAN GENECHTEN Jonas IAM 01″

Classifica generale:

1. NED POELS Wout SKY
2. ESP SANCHEZ GIL Luis Leon AST 46″
3. ESP INTXAUSTI ELORRIAGA Beñat SKY 56″
4. ESP IZAGIRRE INSAUSTI Ion MOV 01’01”
5. ESP MORENO BAZAN Javier MOV 01’10”
6. ITA ARU Fabio AST 01’26”
7. ITA ROSA Diego AST 01’27”
8. ESP HERRADA LOPEZ Jesus MOV 01’31”
9. ESP NAVARRO GARCIA Daniel COF 01’34”
10. CZE KÖNIG Leopold SKY 01’50”

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*