ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2016, play off ostico: sarà Spagna-Italia
Fed Cup 2016, play off ostico: sarà Spagna-Italia

Fed Cup 2016, play off ostico: sarà Spagna-Italia

Di certo non l’avversario più abbordabile, quello pescato dall’Italia per i play-off di Fed Cup 2016, che mettono in palio un posto nel World Group. Le ragazze di Corrado Barazzutti voleranno infatti in Spagna per affrontare le iberiche nel weekend del 16-17 aprile.

Testa di serie in quanto numero 3 nel ranking per Paese, la nazionale italiana ha evitato ostacoli importanti, come Russia e Stati Uniti, ma non le spagnole, che vantano tra le loro file due giocatrici top ten: Garbine Muguruza, attualmente numero 5 wta e finalista lo scorso anno a Wimbledon, e Carla Suarez Navarro, #8, arrivata nel 2015 all’ultimo atto degli Internazionali BNL d’Italia.

Lo scorso weekend le due giocatrici, assieme a Lara Arruabarrena e Lourdes Dominguez Lino, hanno inflitto una dura lezione alla Serbia, imponendosi per 4-0. In bacheca, le furie rosse possono vantare quattro Fed Cup, tutte conquistate negli anni Novanta e l’ultima delle quali risalente al 1998, mentre nel bilancio con l’Italia la situazione è in perfetta parità (3-3): l’ultima sfida, nel 2008 a Napoli, con le azzurre (Francesca Schiavone e Flavia pennetta) Ko già dopo i primi match per mano di  Nuria Llagostera Vives ed Anabel Medina Garrigues.

Tutt’altro che una passeggiata, dunque, quella che si prospetta all’orizzonte, specie dopo la brutta prestazione fornita a Marsiglia contro la Francia: servirà certamente un ritorno di Roberta Vinci come singolarista, e occorrerà poi che Sara Errani e Camila Giorgi ritrovino se stesse per non rischiare un altro tracollo che varrebbe la Serie B. Assolutamente inaccettabile dopo quanto prodotto nell’ultimo decennio.

Ancora da decidere la superficie di gioco, ma pare probabile che si tratti del veloce, dal momento che la numero 1 spagnola ha mostrato il meglio di sé proprio in tali circostanze.

Decisi anche gli altri accoppiamenti, qui di sotto elencati:

World Group:

Russia vs Bielorussia
Romania vs Germania
Australia vs Stati Uniti

World Group II:

Serbia vs Belgio
Slovacchia vs Canada
Polonia vs Taipei
Ucraina vs Argentina

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*