ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ruta del Sol 2016, Gatto mette tutti nel sacco
Ruta del Sol 2016, Gatto mette tutti nel sacco
Foto: Bettini

Ruta del Sol 2016, Gatto mette tutti nel sacco

Arriva il turno di Oscar Gatto alla Vuelta a Andalucia – Ruta del Sol 2016. Il corridore della Tinkoff si impone nella terza tappa della corsa iberica battendo in volata, sul traguardo di Padul, un gruppetto di circa 40 unità, tra cui Ben Swift (Team Sky), secondo, e Raymond Kreder (Roompot-Oranje Peloton), terzo.

Sono Manuele Boaro (Tinkoff), Bert-Jan Lindeman (LottoNL – Jumbo), Markel Irizar (Trek – Segafredo), Damiano Caruso (BMC), Georg Preidler (Giant – Alpecin), Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Hugh Carthy (Caja Rural – RGA), Dimitri Claeys (Wanty – Groupe Gobert) e Maurits Lammertink (Team Roompot – Oranje) i primi a tentare la fuga.

Se Lammertink, Claeys e Preidler accusano lo sforzo e vengono ripresi poco dopo dal gruppo, a raggiungere i battistrada sono Marcin Mrozek(CCC Sprandi), Jorge Cubero (Burgos – BH) e Mirko Tedeschi (Southeast – Venezuela).

Con dieci uomini a comandare la corsa, ci pensa la Movistar ad andare in testa al gruppo per ridurre ed annullare il gap. Ed è lo stesso team spagnolo a forzare ulteriormente l’andatura sul Puerto del Valle, in particolare grazie al lavoro di Alejandro Valverde e Juan Jose Lobato. Ad attaccare ci pensano però Daniel Navarro (Cofidis) e Omar Fraile (Dimension Data), che vengono ripresi nelle ultimissime fasi di gara.

Si arriva così ad uno sprint ristretto dove Oscar Gatto fa valere il suo spunto veloce e coglie un importantissimo successo dopo una stagione, quella appena trascorsa, certamente sotto le aspettative. Per la formazione di Oleg Tinkov è il secondo successo nella manifestazione dopo quello d’apertura a firma di Daniele Bennati.

Qui il video della tappa. La classifica generale vede ora al comando Ben Swift, con Fabio Felline (Trek-Segafredo) e Matteo Busato (Southeast-Venezuela), piazzati anche oggi  nella top ten, stabili nelle prime posizioni. Domani la corsa propone la Alhaurín de la Torre › Alhaurín de la Torre, cronometro individuale di 21 km. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1 15 GATTO, Oscar 3h51’17”
2 7 SWIFT, Ben m.t.
3 145 KREDER, Raymond m.t.
4 47 WELLENS, Tim m.t.
5 32 FELLINE, Fabio m.t.
6 86 BOOKWALTER, Brent m.t.
7 51 GESCHKE, Simon m.t.
8 82 GILBERT, Philippe m.t.
9 66 HOLLENSTEIN, Reto m.t.
10 193 BUSATO, Mateo m.t.

Classifica generale:
1 7 SWIFT, Ben GBR 12h26’52”
2 145 KREDER, Raymond NED m.t.
3 66 HOLLENSTEIN, Reto SUI m.t.
4 82 GILBERT, Philippe BEL m.t.
5 32 FELLINE, Fabio ITA m.t.
6 3 POELS, Wouter NED m.t.
7 51 GESCHKE, Simon m.t.
8 21 VALVERDE, Alejandro ESP m.t.
9 193 BUSATO, Mateo ITA m.t.
10 71 KELDERMAN, Wilco NED m.t.

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*