ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Weekend francese con Classic Sud Ardèche – La Drôme Classic 2016. Le anteprime

Weekend francese con Classic Sud Ardèche – La Drôme Classic 2016. Le anteprime

Un’interessante accoppiata di corse in linea è prevista in Francia per il prossimo weekend: si tratta di La Classic Sud Ardèche e La Drôme Classic, in programma rispettivamente sabato 27 e domenica 28 febbraio. La prima giunge alla sedicesima edizione e ha nell’argentino Eduardo Sepulveda il campione uscente. La seconda ha una storia ben più recente, essendo stata allestita per la prima volta nel 2014. Romain Bardet e Samuel Dumoulin sono i vincitori delle passate stagioni.

TV Non prevista alcuna copertura televisiva italiana, ma c’è la possibilità di seguire in diretta entrambe le corse sul seguente portale francese: http://www.lequipe21.fr/

PERCORSO Siamo nel dipartimento dell’Ardèche, all’interno della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, territorio caratterizzato da numerosi avvallamenti che rendono le due prove estremamente incerte e aperte a continui attacchi.

Classic Sud ArdècheGuilherand-Granges › Guilherand-Granges (182.7 km). Il circuito previsto dagli organizzatori, da ripetere sette volte, prevede tre salite da affrontare – Cote de la Corniche, Col des Ayes e Col de Rotisson – poste tutte in rapida successione e destinate ad una decisa scrematura del gruppo. L’ultimo GPM è posto a soli due chilometri al traguardo. In basso planimetria e altimetria.

Circuit Classic Ardeche

Profil Classic Ardeche

La Drôme ClassicLivron › Livron (203.8 km). Tre quarti di gara presentano continui saliscendi che non creeranno grossi problemi ai corridori. Poi, con Col de la Grande Limite e Cote des Roberts, la corsa prenderà un preciso sviluppo, fino alla Cote de Haut-Livron che, in prossimità del traguardo, decreterà l’ordine d’arrivo. In basso planimetria e altimetria.

Circuit Drome Classic

Profil Drome Classic

STARTLIST Sono 19 le formazioni che prenderanno parte ad entrambe le corse, otto delle quali WorldTour (Ag2R La Mondiale, FDJ, BMC, Giant-Alpecin, Orica-GreenEDGE, Trek-Segafredo, IAM, Etixx-QuickStep). Nessuna squadra italiana al via.

I corridori che hanno l’opportunità di far bene: Romain Bardet, Ian Bakelants e Alexis Vuillermoz (Ag2R La Mondiale); Samuel Sanchez (Bmc); Arthur Vichot (FDJ), Michael Albasini, Simon e Adam Yates (Orica-GreenEDGE); Fran Schleck (Trek-Segafredo); Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep); Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept); Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert).

Qui la startlist della Classic Sud Ardèche 2016.

Qui la startlist di La Drome Classic 2016.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*