ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ruta del Sol 2016, colpo gobbo di Valverde: tappa e generale
Ruta del Sol 2016, colpo gobbo di Valverde: tappa e generale

Ruta del Sol 2016, colpo gobbo di Valverde: tappa e generale

È terra amata da Alejandro Valverde, l’Andalusia: per la quarta volta in carriera – nessuno come lui – il murciano della Movistar si aggiudica la classifica generale della Ruta del Sol, stavolta al termine di una settimana in cui non ha particolarmente brillato, ma nella quale è riuscito a trovare il giusto colpo di pedale proprio nella tappa decisiva.

A Peñas Blancas, sede d’arrivo della frazione, il campione Uci WorldTour 2015 detta legge, chiudendo in solitaria con 36″ di vantaggio su Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e 42″ su Rafal Majka (Tinkoff). Una prestazione che gli permette di scalzare Tejay Van Garderen (BMC) dalla leadership e di conquistare la definitiva maglia di leader, costringendo lo statunitense ad accontentarsi del piazzamento d’onore sul podio davanti al già citato olandese Mollema.

Ma come si sviluppa la tappa? Immediati i tentativi di fuga, tutti inizialmente vani: prima un gruppetto con, tra gli altri, gli italiani Filippo Pozzato (Southeast – Venezuela) e Manuele Boaro (Tinkoff); poi un secondo con altri undici uomini; poi, infine,un trio composto da Tim Wellens (Lotto Soudal), Ruben Fernandez (Movistar) e Simon Geschke (Giant – Alpecin).

È soltanto a questo punto che il plotone decide che è il momento di rallentare l’andatura. Ma col passare dei chilometri (e dei colli da scalare) in testa rimane il solo Wellens, poi raggiunto da Nicholas Roche (Team Sky) e Jerome Baugnies (Wanty – Groupe Gobert). Ai 15 chilometri all’arrivo il loro tentativo finisce, ma subito parte in contropiede Jelle Vanendert (Lotto Soudal), costretto a sua volta a rialzarsi dopo pochi chilometri per la forte velocità impressa dal gruppo.

Poco più di dieci uomini compongono a questo punto il gruppo principale: tra questi, Alejandro Valverde, che ai meno sette km attacca e lascia tutti sul posto: la Vuelta a Andalucia – Ruta del Sol 2016 è sua! Qui il video della tappa.

Ordine di arrivo 5^ tappa:
1. Alejandro Valverde (Movistar Team) 4:46:51
2. Bauke Mollema (Trek Factory Racing) a 36″
3. Rafal Majka (Tinkoff) a 42″
4. Tejay Van Garderen (BMC Racing) a 48″
5. Roman Kreuziger (Tinkoff) a 1’07”
6. Dani Navarro (Cofidis) a 1’08”
7. Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo) a 1’16”
8. Igor Antón (Dimension Data) a 1’19”
9. Mikel Nieve (Team Sky) a 1’27”
10. Luis Ángel Maté (Cofidis) a 1’30”

Classifica generale:
1. Alejandro Valverde (Movistar Team)
2. Tejay Van Garderen (BMC Racing) a 26″
3. Bauke Mollema (Trek Factory Racing) a 52″
4. Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo) a 56″
5. Rafal Majka (Tinkoff) a 1’11”
6. Roman Kreuziger (Tinkoff) a 1’37”
7. Wouter Poels (Team Sky) a 1’42”
8. Brent Bookwalter (BMC Racing) a 2’03”
9. Dani Navarro (Cofidis) a 2’14”
10. Mikel Nieve (Team Sky) a 2’45”


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*