ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de la Provence 2016, torna al successo Thomas Voeckler
Tour de la Provence 2016, torna al successo Thomas Voeckler

Tour de la Provence 2016, torna al successo Thomas Voeckler

Il cagnaccio è tornato: a tre anni dall’ultimo successo ottenuto al Tour de Poitou Charentes, Thomas Voeckler ritrova la vittoria in occasione della prima tappa del nuovo Tour de la Provence 2016. Un successo alla sua maniera, quello firmato dall’esperto corridore della Direct Energie, protagonista di una lunga fuga portata a compimento sul traguardo di Cassis.

La mossa frazione, lunga 189 km, prende il via con una fuga che non ha fortuna:  Jeremy Maison(FDJ), Peter Velits, Loic Vliegen (BMC), Carlos Verona (Etixx – QuickStep), Alex Howes (Cannondale), Anthony Perez (Cofidis), Marco Frapporti(Androni – Sidermec), Delio Fernandez (Delko Marseille Project), Clement Penven, Thomas Rostollan (Armée de Terre), Jimmy Turgis (Roubaix Metropole) e Stef Van Zimmeren (Verandas Willems) devono infatti rialzarsi poco dopo l’inizio del loro tentativo.

Più fortuna hanno, Thomas Voeckler (Direct Energie), Jean-Christophe Peraud (Ag2r La Mondiale), Nicolas Edet (Cofidis), Romain Feillu (HP BTP – Auber93), Julien Antomarchi(Roubaix Lille – Metropole), i quali riescono a guadagnare un vantaggio più consistente sul gruppo inseguitore.

In occasione del primo passaggio sullo strappo di Cassis, all’interno del circuito finale, è Thomas Voeckler ad attaccare, portandosi dietro Jean-Cristophe Peraud e Julian Antomarchi, con quest’ultimo che è il solo capace di resistere alle numerose progressioni dell’ex rappresentante della Europcar. Sull’ultimo scollinamento, Voeckler rimane da solo e va a tagliare il traguardo in solitaria, cogliendo, a 37 anni, una prestigiosa affermazione.

A giungere secondo, a pochi metri di ritardo, è Peter Vakoc (Etixx-QuickStep), terzo è, invece, il compagno di squadra di Voeckler,  Lilian Calmejane(Direct Energie). Due gli italiani che finiscono nei dieci, entrambi autori di una buona prova: Alessandro De Marchi (BMC) che centra un bel sesto posto, mentre Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), ottavo. Thomas Voeckler è, ovviamente, il primo leader della corsa. Qui l’arrivo di tappa.

Ordine di arrivo 1^ tappa:
1. Thomas Voeckler (Direct Energie)
2. Petr Vakoc (Etixx – QuickStep)
3.Lilian Calmejane (Direct Energie)
4. Pieter Serry (Etixx – QuickStep)
5. Chris Anker Sorensen (Fortuneo – Vital Concept)
6. Alessandro De Marchi (BMC)
7. Anthony Roux (FDJ)
8. Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec)
9. Sergei Chernetskii (Katusha)
10. Julien El Fares (Delko Marseille 13 – KTM)

Classifica generale:
Thomas Voeckler (Direct Energie)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*