utenti online
voeckler

Tour de la Provence 2016: ultima a Gaviria, generale a Voeckler

Thomas Voeckler vince la prima edizione del Tour de la Provence 2016. Trionfatore della prima e decisiva frazione, il francese della Direct Energie è riuscito a resistere ad ogni tentativo di attacco nelle (più morbide) successive tappe, chiudendo al primo posto la classifica generale. Sul podio finale anche il ceco Petr Vakoc (Etixx-Quick Step) e l’altro francese Lilian Calmejane (Direct Energie).

L’ultima giornata, terminante a Marsiglia, vede il successo di Fernando Gaviria, che dopo aver lasciato gioire ventiquattro ore prima il compagno in Etixx-Quick Step Davide Martinelli, marchia egli stesso la corsa aggiudicandosi l’ultima volata. Dietro al colombiano, giunge al secondo posto lo svizzero Danilo Wyss (Bmc), che a sua volta precede l’italiano Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), ancora una volta piazzato.

Tappa in precedenza caratterizzata da due tentativi di fuga: il primo con protagonisti Lecuisinier (FDJ), Vicioso (Katusha), Dassonville (HP BTP-Auber 93), Bernal (Androni Giocattoli), Edet, Chetout (Cofidis), Talansky (Cannondale), Riblon (AG2R La Mondiale) ed El Farès (Delko Marseille); il secondo con Chetout (Cofidis), Brun (Fortuneo-Vital Concept) e Vimpère (HP BTP-Auber 93).

Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1. Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step)
2. Wyss (BMC)
3. Gavazzi (Androni)
4. Feillu (HP BTP-Auber 93)
5. Roux (FDJ)
6. Dupont (Verandas Willems)
7. Chernetsky (Katusha)
8. Bakelants (AG2R La Mondiale)
9. Serry (Etixx-Quick Step)
10. Eiking (FDJ)

Classifica generale:

  1. Thomas Voeckler (Direct Energie)
  2. Petr Vakoc (Etixx – QuickStep) a 7″
  3. Lilian Calmejane (Direct Energie) a 9″
  4. Pieter Serry (Etixx – QuickStep) st
  5. Chris Anker Sorensen (Fortuneo – Vital Concept) st
  6. Alessandro De Marchi (BMC) a 12″
  7. Sergey Chernetskii (Katusha) a 14″
  8. Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale) st
  9. Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) st
  10. Anthony Roux (FDJ) st

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *