ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il ritorno di Bjarne Riis: “Nuovo team WorldTour nel 2017”
Il ritorno di Bjarne Riis: “Nuovo team WorldTour nel 2017”

Il ritorno di Bjarne Riis: “Nuovo team WorldTour nel 2017”

Bjarne Riis sta per tornare. Il competente quanto discusso direttore sportivo, sotto la cui gestione hanno militato, tra gli altri, Ivan Basso ed Alberto Contador, si prepara ad un nuovo sbarco nel grande ciclismo. A pochi mesi dal divorzio forzato con Oleg Tinkov e la sua Tinkoff, il manager danese sta allestendo un nuovo progetto che possa prendere piede nel 2017.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Copenaghen, nella sua Danimarca, accompagnato dal fido Lars Seier Christensen, ex CEO della Saxo Bank, sono stati svelati alcuni dettagli a tal proposito, pur senza rivelare nulla di concreto. L’obiettivo è quello di creare una compagine estremamente competitiva, che sia in grado subito di competere per i massimi eventi stagionali e possa dunque entrare immediatamente a far parte del circuito WorldTour.

Non sarà soltanto il ciclismo al centro di questa nuova iniziativa, osservano i due davanti ai media. “Puntiamo alla creazione di […] aziende che forniscano redditività al progetto, come la creazione di una app per consigli nutrizionali, un centro per test medici, accademie per giovani ciclisti, merchandising”.

Ammonta a 37 milioni di euro il budget per tale scopo, cinque dei quali già in possesso dell’ex vincitore del Tour 1996. E per tutto il resto? Qui resta ancora una nebulosa, per chiarire la quale bisogna ancora attendere ulteriori sviluppi. Le ipotesi in ballo sono diverse: acquisire la licenza dello stesso Oleg Tinkov, che lascerà il ciclismo alla fine di questa stagione, consentendo così a molti corridori di proseguire la propria attività (tra questi, il campione del mondo Peter Sagan) oppure vagliare piste completamente nuove.

Tra queste, molto interessante quella che conduce allo sceicco del Bahrein Nasser Bin Hamad Al Khalifa, che a sua volta vuole entrare a piedi uniti nel ciclismo e puntare dritto ad un grossissimo colpo, Vincenzo Nibali, che tra l’altro avrebbe carta bianca su gran parte dello staff tecnico e dei compagni da portare con lui.

Bisognerà attendere ancora del tempo, quindi, per ulteriori novità al riguardo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*