ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali a squadre di tennistavolo 2016: dal 28 ci si diverte!
Mondiali a squadre di tennistavolo 2016: dal 28 ci si diverte!

Mondiali a squadre di tennistavolo 2016: dal 28 ci si diverte!

Una settimana di ping-pong ad altissimi livelli. Dal 28 febbraio al 6 marzo a Kuala Lumpur (Malesia) si svolgeranno i Mondiali a squadre di tennistavolo. C’è anche l’Italia.

Le speranze di podio azzurre stavolta sono ben poche, sia in campo maschile che femminile: gli uomini sono sempre nella Serie A del tennistavolo mondiale, la cosiddetta Championship Division, ma la distanza con i grandi del circuito internazionale appare incolmabile. Questi comunque i convocati: Alessandro Baciocchi, Niagol Stoyanov (Fiamme Azzurre), Mihai Bobocica, Leonardo Mutti e Marco Rech (Aeronautica Militare).

Discorso ancor più “duro” per le donne che giocheranno addirittura nella seconda divisione. Queste le convocate: Chiara Colantoni (Tennistavolo Center Parma), Veronica Mosconi (Tt Vallecamonica), Giorgia Piccolin (Teco Corte Auto Cortemaggiore) e Debora Vivarelli (Eppan Tt Raiffeisen).

Squadra maschile e squadra femminile saranno seguiti dallo staff col direttore tecnico Patrizio Deniso e il tecnico Maurizio Gatti.

La formula della competizione prevede 6 gironi da 6 squadre ciascuno: chi vince ogni raggruppamento va direttamente ai quarti, seconde e terze si incrociano agli ottavi per accedere al tabellone principale; quarte, quinte e seste si giocano le posizioni rimanenti, che definiranno le Division dei prossimi due anni.

L’Italia al maschile per esempio dovrà arrivare almeno nella Top 16 complessiva (semifinale del torneo delle eliminate) per evitare il declassamento.

La fase a gironi durerà sino al 2 marzo. Ottavi, quarti e semifinali tra il 3 e il 5 marzo. Le finalissime si svolgeranno il 6 marzo ai seguenti orari: 7.30 Championship Division femminile, 12.30 Championship Division maschile.

Questa invece la composizione dei gironi azzurri. Gli uomini inseriti nel gruppo D della Championship Division con Corea del Sud, Hong Kong, Russia, Croazia e Romania; di seguito le sfide dell’Italia maschile con tutti gli orari italiani:

28/2      09.30     Russia-Italia

29/2      06.00     Corea del Sud-Italia

29/2      12.30     Hong Kong-Italia

1/3         06.00     Croazia-Italia

2/3         03.00     Romania-Italia

Le donne invece affronteranno Slovacchia, Egitto, Lituania, Svizzera e Messico nel raggruppamento F della Second Division. Di seguito indicate le sfide dell’Italia al femminile:

28/2      06.00     Slovacchia-Italia

29/2      03.00     Egitto-Italia

29/2      09.30     Italia-Svizzera

1/3         03.00     Italia-Messico

2/3         09.30     Lituania-Italia

Nota per la cabala: si torna in Malesia, dove nel 2000 l’Italia al maschile conquistò una storica medaglia di bronzo dietro a Svezia e Cina e in ex aequo col Giappone. Era l’Italia di Yang Min, Massimiliano Mondello, Valentino Piacentini e Umberto Giardina. Questi fasti sembrano francamente lontani, ma gli azzurri delle piccole racchette ci proveranno comunque.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*