ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Classic Sud-Ardèche 2016, vince Vakoc
Classic Sud-Ardèche 2016, vince Vakoc

Classic Sud-Ardèche 2016, vince Vakoc

Incerta come nelle previsioni, la Classic Sud-Ardèche 2016 si conclude con la vittoria di Petr Vakoc (Etixx-Quick Step), che al termine dei 200 km in programma ha la meglio, in uno sprint ristretto, su Julien Simon (Cofidis) e Olivier Pardini (Wallonie Bruxelles-Group Protect).

Non ha fortuna il primo tentativo di giornata, quello iniziato dall’iridato under 23 Kevin Ledanois (Fortuneo – Vital Concept), dietro al quale si accodano una ventina di corridori, tra cui Alexandre Geniez (FDJ), Danilo Wyss (BMC), Romain Bardet, Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale) e Petr Vakoc (Etixx – QuickStep).

Essendo tale drappello molto numeroso e anche ben assortito, il gruppo chiude ben presto, in particolare grazie all’azione incisiva della Cofidis. A questo punto ci provano Odd Christian Eiking (FDJ), Kiel Rejnen (Trek – Segafredo), Anthony Turgis (Cofidis), Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept) ed il fuggitivo della prima ora Kevin Lebreton (Armée de Terre).

Poco dopo, parte da dietro Romain Sicard (Direct Energie), che va a riprendere gli attaccanti e, insieme ad Eiking, prova a staccare tutti. La loro azione è tutt’altro che trascurabile, ma sul Col de Rotisson il gruppo, composto da una trentina di elementi, rientra. 

In tanti provano ad anticipare la volata – tra questi citiamo Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Jerome Coppel (IAM Cycling), Julien Simon (Cofidis), Pieter Serry (Etixx-QuickStep) e, successivamente, Romain Bardet – ma nulla cambia: si arriva allo sprint e ad avere la meglio è Petr Vakoc, che taglia il traguardo davanti a tutti. Il suo compagno di squadra, Gianluca Brambilla, è il miglior italiano, tredicesimo.

La due giorni di gare nell’Ardèche si conclude domani con La Drome Classic 2016.

Ordine d’arrivo:

1 Petr VAKOC CZE EQS 24 4:52:51
2 Julien SIMON FRA COF 31 +0
3 Olivier PARDINI BEL WBC 31 +0
4 Pieter SERRY BEL EQS 28 +0
5 Romain BARDET FRA ALM 26 +0
6 Amaël MOINARD FRA BMC 34 +0
7 Adam YATES GBR OGE 24 +0
8 Jerome COPPEL FRA IAM 30 +0
9 Jan BAKELANTS BEL ALM 30 +0
10 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFS 28 +0

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*