ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2016, a Pesaro è Italia-Svizzera: senza Roger e Stan, vietato sbagliare!
Coppa Davis 2016, a Pesaro è Italia-Svizzera: senza Roger e Stan, vietato sbagliare!

Coppa Davis 2016, a Pesaro è Italia-Svizzera: senza Roger e Stan, vietato sbagliare!

Dal 4 al 6 marzo, all’Adriatic Arena di Pesaro (terra rossa indoor) sarà Italia-Svizzera, primo turno di Coppa Davis 2016. Un incontro che avrebbe potuto essere proibitivo, quello contro la nazionale elvetica, ma che invece dovrà necessariamente sorridere agli azzurri che, in virtù dell’assenza dei due grandi campioni tra le fila avversarie, partono da favoriti.

Non ci saranno né Roger Federer e né Stanislas Wawrinka agli ordini del commissario tecnico svizzero Severin Luthi, che si affiderà, perciò, a Marco Chiudinelli (n.146 Atp), Henri Laaksonen (#174), Adrien Bossel (#317) e Antoine Bellier (#670). Priva di Fabio Fognini, che ha rimediato un problema ai muscoli addominali durante il torneo di Rio de Janeiro, la nazionale italiana di Corrado Barazzutti potrà contare sull’apporto di Andreas Seppi (#40), Paolo Lorenzi (#54), Simone Bolelli (#78) e Marco Cecchinato (#90).

Essere favoriti è positivo, ma i ragazzi sanno che in Coppa Davis nulla è mai semplice“, osserva il capitano azzurro, che invita i suoi ragazzi alla massima concentrazione per raggiungere l’obiettivo quarti di finale. Pur rammaricandosi per l’assenza di Fognini, Barazzutti sottolinea come la squadra sia “comunque competitiva e ben attrezzata” e può sopperire, in tal modo, alla mancanza del tennista ligure.

A sostituirlo ci sarà Marco Cecchinato, al suo debutto con la maglia azzurra. Ed il ventitreenne palermitano non nasconde l’emozione della prima volta, augurandosi di poter “far tesoro di questa bellissima esperienza” in vista del prosieguo della stagione. Chi dovrà caricarsi maggiori responsabilità sulle spalle è il numero uno Andreas Seppi, che avverte: “Noi siamo pronti. Stiamo tutti bene e teniamo molto alla Davis e alla maglia azzurra”.

Se l’altoatesino è reduce, assieme al bolognese Simone Bolelli, del successo in doppio al prestigioso ATP di Dubai, chi proviene da un buon mese sulla terra rossa sudamericana è Paolo Lorenzi, che ha raggiunto le semifinali a Quito e i quarti a Buenos Aires, cedendo solo a Rafa Nadal dopo avergli dato del filo da torcere: “Sto bene. Ci stiamo allenando molto e siamo tutti a disposizione di capitan Barazzutti”.

I precedenti vedono Italia e Svizzera in perfetta parità – tre vittorie ciascuno – con l’ultimo scontro tenutosi due ani fa a Ginevra: erano le semifinali di Davis e Federer & Co. si imposero per 3-2. L’ultimo successo azzurro è piuttosto datata: 5-0 a Torino nel 1980.

A trasmettere in diretta tv il primo turno di Coppa Davis saranno SuperTennis e Rai Sport: live venerdì 4 marzo dalle ore 13.50, sabato 5 marzo dalle ore 15.50 e domenica 6 marzo dalle ore 13.50. Di seguito l’esito del sorteggio:

Venerdì – dalle ore 14
Paolo Lorenzi c. Marco Chiudinelli
Andreas Seppi c. Henri Laaksonen

Sabato – dalle ore 16
Simone Bolelli/Marco Cecchinato c. Marco Chiudinelli/Henri Laaksonen

Domenica – dalle ore 14
Andreas Seppi c. Marco Chiudinelli
Paolo Lorenzi c. Henri Laaksonen

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*