ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Le Samyn 2016, successo di Niki Terpstra
Le Samyn 2016, successo di Niki Terpstra

Le Samyn 2016, successo di Niki Terpstra

Va a Niki Terpstra il GP Le Samyn 2016: il portacolori della Etixx – Quick Step taglia in solitaria il traguardo di Dour dopo un attacco partito ai meno quindici chilometri all’arrivo. Alle spalle del corridore olandese arrivano Scott Thwaites (Bora – Argon 18), distanziato di 19″, e Florian Senechal (Cofidis), a 37″.

Come accaduto per l’ultimo GP Lugano, anche qui in Belgio il clima non sorride ai corridori, accompagnati per tutto il percorso da pioggia e forte vento. Molti atleti, pertanto, decidono di concludere anzitempo la prova – è il caso di Philippe Gilbert (BMC) – mentre altri sfidano le intemperie e tentano comunque una strategia d’attacco. Il primo vero tentativo, quando si è oltrepassata metà corsa, è di Gediminias Bagdonas (Ag2r La Mondiale), Sean De Bie (Lotto Soudal), Guillaume Van Keirsbulck (Etixx – QuickStep), Loic Vliegen (BMC) e Nils Politt (Katusha).

Ma il clima avverso condiziona non poco la loro fuga, che viene annullata ai meno cinquanta dall’arrivo. Cotes e pavé, ma soprattutto la pioggia, scremano notevolmente il gruppo e difatti a rimanere nel primo troncone sono pochi corridori, tra cui Niki Terpstra (Etixx – QuickStep), Tosh Van der Sande, Jelle Wallays (Lotto Soudal), Dylan Groenewegen, Maarten Wynants (LottoNL – Jumbo), Scott Thwaites (Bora – Argon18), Florian Senechal (Cofidis), Tim Declercq (Topsport Vlaanderen) e i fuggitivi Vliegen e Politt.

Chi tenta la sortita è Niki Terpstra, abituato a grandi azioni solitarie, che parte ai quindici chilometri dal traguardo e riesce nell’intento di centrare il bersaglio grosso, concludendo al primo posto la gara. Nessun italiano riesce a piazzarsi nei primi dieci, mentre Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert) e Davide Martinelli (Team Sky) mancano per poco l’aggancio al gruppo buono.

Qui il video della corsa.

Ordine d’arrivo:
Niki Terpstra (Etixx – QuickStep)
Scott Thwaites (Bora – Argon18) a 19″
Florian Senechal (Cofidis) a 37″
Loic Vliegen (BMC) st
Nils Politt (Katusha) st
Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo) a 44″
Sven Erik Bystrom (Katusha) st
Tim Declercq (Topsport Vlaanderen – Baloise) a 46″
Maarten Wynants (LottoNL – Jumbo) a 48″
Tony Hurel (Direct Energie) a 1’00”

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*