ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2016: l’Italia si complica la vita, ma è avanti 2-0
Coppa Davis 2016: l’Italia si complica la vita, ma è avanti 2-0

Coppa Davis 2016: l’Italia si complica la vita, ma è avanti 2-0

Italia a punteggio pieno nella sfida inaugurale della Coppa Davis 2016: al termine della prima giornata, gli azzurri di Corrado Barazzutti sono avanti per 2-o contro la Svizzera e si portano ad un solo punto dal passaggio ai quarti di finale.

Durissimo il match d’esordio tra Paolo Lorenzi e Marco Chiudinelli. Può essere poco più che una formalità, per il tennista senese, in virtù del ranking favorevole, e tale si dimostra a metà gara, con l’azzurro in vantaggio per due set a zero – il primo conquistato al termine del più lungo tiebreak della storia della Davis, finito 16-14 – e saldamente al comando del gioco. Ma dal terzo parziale le cose cambiano improvvisamente e l’elvetico, dopo aver accorciato le distanze sul 2-1, trova ancor più fiducia di sé, trascinando l’incontro al quinto set.

E tutto sembra compromesso in casa Italia: Lorenzi accusa una contrattura e chiede il medical time out, mentre il suo avversario vola sul 5-2 ed era ad un passo dall’incredibile rimonta. Ma la partita prevede ancora molte sorprese: un infortunio accorso al rossocrociato lo costringe ad accorciare gli scambi e ad essere poco attivo. Ma di nuovo il trantaquattrenne toscano recupera, ha la possibilità di ribaltare il match e, dopo aver annullato tre match point al suo avversario, porta a casa la partita per 76(14) 63 46 57 75 dopo 4 ore e 43 minuti.

Ben più agevole il compito di Andreas Seppi contro Henri Laaksonen: lascia un set all’avversario, l’altoatesino, ma dopo poco più di due ore . Dopo un inizio di stagione tutt’altro che facile, ecco la vittoria che potrebbe invertire la rotta in vista del debutto sul cemento americano: 65 76 36 64 il punteggio finale.

SI proseguirà domani con il doppio. Match visibili su Rai Sport 1 e SuperTennis.

Sabato – dalle ore 16
Simone Bolelli/Marco Cecchinato c. Marco Chiudinelli/Henri Laaksonen

Domenica – dalle ore 14
Andreas Seppi c. Marco Chiudinelli
Paolo Lorenzi c. Henri Laaksonen

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*