ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2016, prologo: Matthews batte Dumoulin
Parigi-Nizza 2016, prologo: Matthews batte Dumoulin
Michael Matthews

Parigi-Nizza 2016, prologo: Matthews batte Dumoulin

La spunta Michael Matthews nel cronoprologo di 6.1 km, nella città di Conflans-Sainte-Honorine, che ha aperto la Parigi-Nizza 2016. L’atleta in forza alla Orica-GreenEDGE ha sorpreso tutti, impiegando 7’39” per compiere il tragitto richiesto.

Una prestazione migliore di quella dei grandi favoriti, a partire da Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), che per un solo secondo è costretto ad accontentarsi del piazzamento d’onore. Terzo posto per Patrick Bevin (Cannondale), distanziato di 2″, mentre settimo, a 7″, si piazza l’altro grande specialista presente nella corsa a tappe francese, Geraint Thomas (Team Sky).

Tra i pretendenti alla classifica generale, undicesimo posto per Richie Porte (Bmc) a 10″, ventisettesimo per Alberto Contador (Tinkoff) a 16″. Primo degli italiani è Fabio Felline (Trek-Segafredo), che già altre volte ha dimostrato la sua propensione in questo genere di prove: undicesimo il suo tempo, a 13″ da Michael Matthews che è la prima maglia gialla della corsa.

“Battere corridori come Dumoulin è qualcosa di speciale”, afferma il venticinquenne australiano dopo sser salito sul podio. Ricordando come abbia lavorato duramente nelle prove contro il tempo per poter meglio figurare nelle Classiche, spera ora di poter mantenere la gialla il più a lungo possibile, pur consapevole che sulle montagne sarà costretto a cedere. Qui il video della sua prova.

Domani la prima tappa in lineaCondé-sur-Vesgre – Vendôme, 195.00 km: è una giornata adattissima al leader della generale perché il profilo altimetrico (in basso) suggerisce come la doppia ascesa finale sulla Cote du Chemin du Tertre de la Motte (3^ cat., 1 km al 3.7%) possa far saltare gi sprinter puri a vantaggio di quelli che hanno maggior resistenza.

Ordine d’arrivo prologo:
1 Michael MATTHEWS AUS OGE 26 7:39
2 Tom DUMOULIN NED TGA 26 +1
3 Patrick BEVIN NZL CPT 25 +2
4 Jesus HERRADA LOPEZ ESP MOV 26 +6
5 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV 27 +6
6 Lieuwe WESTRA NED AST 34 +7
7 Geraint THOMAS GBR SKY 30 +7
8 Dries DEVENYNS BEL IAM 33 +8
9 Sylvain CHAVANEL FRA DEN 37 +9
10 Jerome COPPEL FRA IAM 30 +9

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*