ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > De Bie porta a casa la Tre Giorni Fiandre Occidentali 2016
De Bie porta a casa la Tre Giorni Fiandre Occidentali 2016

De Bie porta a casa la Tre Giorni Fiandre Occidentali 2016

È Sean De Bie il vincitore della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali 2016. Il belga della Lotto Soudal riesce a ribaltare la classifica generale fino a stamane comandata dallo svizzero Tom Bohli (Bmc) grazie al secondo posto conseguito nell’ultima delle tre giornate alle spalle del francese Timothy Dupont (Verandas Willems).

Ad aprire la tappa conclusiva della Driedaagse Van West-Vlaanderen, Nieuwpoort – Ichtegem, è una fuga composta da due soli atleti: Boris Vallee (Fortuneo – Vital Concept) e Loic Chetout (Cofidis), primi di una lunga serie di corridori a tentare l’avanscoperta, mentre il gruppo più volte si spezza e successivamente si ricompatta.

La situazione cambia repentinamente quando mancano 40 km all’arrivo: la Lotto Soudal forza l’andatura e favorisce l’allungo di due suoi uomini, Sean De Bie e Tosh Van Der Sande, insieme ai quali si avvantaggiano Lukasz Wisniowski (Etixx – QuickStep), Nils Politt (Katusha), Timothy Dupont (Verandas Willems), Olivier Pardini (Wallonie – Bruxelles) e Xandro Meurisse(Crelan – Vastgoed Service).

Malgrado tutti i tentativi da parte del plotone di ricucire lo strappo, col passare dei chilometri il gap aumenta e sono quelli davanti a giocarsi il successo. Mentre Timothy Dupont festeggia la vittoria, la lotta per la conquista della classifica generale vede protagonisti De Bie e Wisniowski: grazie al secondo posto, è il corridore belga a far festa e a portare a casa la corsa.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1. DUPONT Timothy VWT 4.21’56”
2. DE BIE Sean LTS
3. POLITT Nils KAT
4. MEURISSE Xandro CRV
5. WISNIOWSKI Lukasz EQS
6. PARDINI Olivier WBC
7. VAN DER SANDE Tosh LTS 9″
8. WALLAYS Jelle LTS 23″
9. SENECHAL Florian COF 25″
10. ZABEL Rick BMC 54″

Classifica generale:
1. DE BIE Sean LTS 8.16’55”
2. WISNIOWSKI Lukasz EQS 7″
3. POLITT Nils KAT 13″
4. PARDINI Olivier WBC 23″
5. MEURISSE Xandro CRV 35″
6. DUPONT Timothy VWT 37″
7. VAN DER SANDE Tosh LTS 49″
8. BOHLI Tom BMC 54″
9. WALLAYS Jelle LTS 56″
10. SENECHAL Florian COF 58″

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*