ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2016, vince la neve: tappa annullata!
Parigi-Nizza 2016, vince la neve: tappa annullata!

Parigi-Nizza 2016, vince la neve: tappa annullata!

La neve incontrata sin dal primo giorno aveva creato non pochi malumori in gruppo, al punto che alcuni “senatori”, tra cui Tom Boonen, si erano apertamente lamentati per il mancato rispetto del nuovo protocollo sulla sicurezza adottato dall’Unione Ciclistica Internazionale. Dopo una seconda tappa ugualmente difficile, ma filata via più liscia, ecco l’inatteso stop nella terza tappa della Parigi-Nizza 2016: questa volta ha dovuto prendere la drastica decisione, la Aso, annullando la frazione dopo aver affrontato poco meno di 100 chilometri.

Era la giornata che avrebbe dovuto dare un primo assetto alla classifica generale, con cinque Gran Premi della Montagna previsti lungo i 165 km da Cusset a Mont Brouilly. Tanti i tentativi di fuga nella prima parte di gara, con i vari Alexis Gougeard (Ag2R La Mondiale), Alexey Lutsenko (Astana), Jesus Herrada (Movistar), Laurent Didier (Trek-Segafredo) e Thomas De Gendt (Lotto Soudal) all’attacco.

Ma la tempesta di neve incontrata sul Col des Écharmeaux ha fermato tutto: corsa neutralizzata e tutto rimandato a domani, con Michael Matthews (Orica-GreenEDGE) che continua ad indossare la maglia gialla di leader della classifica generale.

Si riprenderà, dunque, con la Juliénas – Romans-sur-Isère, di 193.50 km: tre i GPM da affrontare – Col de Brouilly (3^ cat.), Cote de Givors ( 3^ cat.), Cote de Saint-Uze (2^ cat) – ma l’ultimo di questi è posto a 32 km all’arrivo: per i velocisti una nuova possibilità, ma dovranno guadagnarselo questo sprint. L’incognita sarà costituita ancora una volta dalle condizioni meteorologiche: si partirà dalla stessa zona lasciata quest’oggi, per cui è d’obbligo sperare in un netto miglioramento del tempo. In basso l’altimetria. Intanto si riparte con la classifica posta qui di seguito.

Classifica generale:
1.    MATTHEWS Michael    ORICA GREENEDGE    09h 41′ 46”
2.    DUMOULIN Tom    TEAM GIANT-ALPECIN    + 00′ 14”
3.    BEVIN Patrick    CANNONDALE    + 00′ 19”
4.    IZAGUIRRE Ion    MOVISTAR TEAM    + 00′ 19”
5.    THOMAS Geraint    TEAM SKY    + 00′ 19”
6.    WESTRA Lieuwe    ASTANA PRO TEAM    + 00′ 24”
7.    DEVENYNS Dries    IAM CYCLING    + 00′ 25”
8.    DEMARE Arnaud    FDJ    + 00′ 25”
9.    MAJKA Rafal    TINKOFF    + 00′ 27”
10.    PORTE Richie    BMC RACING TEAM    + 00′ 27”


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*