ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League: Dortmund e Liverpool alla grande, ok le spagnole
Europa League: Dortmund e Liverpool alla grande, ok le spagnole
Foto Afp

Europa League: Dortmund e Liverpool alla grande, ok le spagnole

Grandi risultati, in Europa League: spiccano fra tutti il 3-0 casalingo del Borussia sul Tottenham e il 2-0 serale del Liverpool sullo United. Il derby di Spagna lo vince il Bilbao.

I gialloneri di Germania, seconda forza del Bundesliga, schiantano di forza gli Spurs di Pochettino, che solo la settimana scorsa avevano fatto fuori la Fiorentina. Al Signal Iduna Park finisce in gloria per i tedeschi di Tuchel, grazie alle marcature dei soliti due: Aubameyang nel primo tempo di testa e Reus con botta imparabile sottoporta.

Nel finale l’acuto anche per Castro dopo un’azione show dello stesso attaccante gabonese. Il Tottenham resta annichilito: ora a White Hart Lane servirà un’impresa straordinaria per ribaltare tutto.

Tra le partite del pomeriggio, da registrare lo 0-0 del St. Jakob Park fra Basilea e Siviglia: partita abbastanza equilibrata, con parecchi errori sottoporta da ambo le parti.

Vince invece con lo scarto minimo il Fenerbahce, 1-0 al Saracoglu contro lo Sporting Braga: di Mehmet Topal a 8’ dal termine il gol che regala buone chance di qualificazione ai turchi di Van Persie.

Chi è più avanti sulla strada verso i quarti è invece lo Shakhtar Donetsk, anche se gli arancioneri non possono dirsi completamente sicuri contro l’Anderlecht: finisce 3-1, con uno-due micidiale di Taison e Kucher; belgi che sembrano asfaltati ma che invece riemergono nella ripresa, trovando con Acheampong il gol che tiene viva qualsiasi speranza.

Di Eduardo il gol di testa che ridimensiona un po’ la banda-Hasi: il gol segnato fuori casa dà a Okaka e compagni più di qualche velleità per la rimonta.

Risultati importanti anche in serata. Il derby del Merseyside se l’aggiudica il Liverpool: 2-0 agli odiati rivali del Manchester United, e Anfield Road che si conferma fortino inossidabile per Jurgen Klopp.

Ci pensano con un gol per tempo Daniel Sturridge, rigore al 20’ per fallaccio di Memphis Depay con De Gea che intuisce e quasi smanaccia, e Roberto Firmino intorno al 73’ (ottavo gol del brasiliano in questo 2016). I Red Devils di Van Gaal si impantanano di nuovo e non escono dalla crisi di tutta una stagione.

L’altro derby, quello di Spagna fra Athletic Bilbao e Valencia, si gioca nella piscina del San Mames, fra fango e pioggia: sfida epica con le due squadre che giocano a spallate e con agonismo a mille. La decide l’ex Atletico Raul Garcia con un colpo di testa. Gary Neville si gioca tutto fra una settimana.

Va a gonfie vele l’altra iberica: tutto facile per il Villarreal al Madrigal contro il Bayer Leverkusen, che paga un inizio da incubo e si vede rifilare una doppietta dall’ottimo congolese Makambu, doppietta per lui; col 2-0 Marcelino gongola e continua a sognare col suo Sottomarino giallo.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*