utenti online
gaviria

Tirreno-Adriatico 2016, la potenza di Gaviria a Montalto di Castro

Fresco del titolo di campione del mondo su pista nell’omnium, Fernando Gaviria mette in luce le sue enormi qualità anche su strada: con una volata potentissima, il corridore colombiano in forza alla Etixx-Quick Step si impone nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2016, la Castelnuovo Val di Cecina – Montalto di Castro, 176 km. Il suo compagno di squadra Zdenek Stybar rimane in maglia azzurra.

Allo scattare della tappa, ecco partire gli attaccanti di giornata. Sono in cinque: Simone Andreetta (Bardiani-CSF), Adrain Hoinkisz (CCC Sprandi), Giorgio Cecchinel (Androni-Sidermec), Domingos Gonçalves (Caja Rural-RGA) e Davide Villella (Cannondale). Poco prima dei 50 km viene raggiunto il vantaggio massimo dei 4.30, poi, con la Etix-Quick Step della Maglia Azzurra Zdenek Stybar a condurre l’inseguimento, il gap comincia a decrescere.

Un unico Gran Premio della Montagna in programma in questa giornata: è la lunga ma pedalabile salita di Scansano, sulla quale il primo a transitare è Davide Villella. Il gruppo, pur rischiando una clamorosa beffa, calcola perfettamente i tempi ed opera il ricongiungimento a soli millecinquecento metri al traguardo. Provano a lavorare per lo sprint la Dimension Data, con Mark Cavendish al servizio di Edvald Boasson Hagen, e la Tinkoff per Peter Sagan.

Ma nessuno riesce a battere Fernando Gaviria: il sudamericano fa una volata di potenza, parte in ritardo ma opera una impressionante progressione e vince nettamente su tutti gli altri, a partire da un altro talento puro della velocità, Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE), anch’egli classe ’94. Terzo posto per Elia Viviani (Team Sky), che giunge davanti a Peter Sagan. Sesto Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), nono Sacha Modolo (Lampre-Merida). Non cambia la classifica generale, con Zdenek Stybar primo davanti a Damiano Caruso, Daniel Oss, Yejay Van garderen e Greg Van Avermaet (BMC). Qui il video della tappa.

Ordine d’arrivo ^ tappa: 

1. Gaviria (Etixx-Quick Step)
2. Ewan (Orica-GreenEDGE)
3. Viviani (Sky)
4. Sagan (Tinkoff)
5. Howard (IAM)
6. Nizzolo (Trek-Segafredo)
7. Waeytens (Giatn-Alpecin)
8. Modolo (Lampre-Merida)
9. Hofland (LottoNL-Jumbo)
10. Arndt (Giant-Alpecin)

Classifica generale:
1. Stybar (Etixx-Quick Step)
2. Caruso (BMC) a 9
3. Oss (BMC) m.t.
4. Van Garderen (BMC) m.t.
5. Van Avermaet (BMC) m.t.
6. Brambilla (Etixx-Quick Step) a 11
7. Jungels (Etixx-Quick Step) m.t.
8. Sagan (Tinkoff) a 14
9. Pinot (FDJ) a 18
10. Reichenbach (FDJ) m.t.

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *