ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Ritorna la Coppa del Mondo e ritorna l’Italia: Arianna Errigo prima a L’Avana
Ritorna la Coppa del Mondo e ritorna l’Italia: Arianna Errigo prima a L’Avana

Ritorna la Coppa del Mondo e ritorna l’Italia: Arianna Errigo prima a L’Avana

Inarrestabile la marcia delle nostre fiorettiste in Coppa del Mondo. Dopo i weekend di pausa, il nuovo appuntamento di L’Avana, Cuba, regala una nuova gioia all’Italia: a trionfare è, per la terza volta in stagione, Arianna Errigo, che con i punti derivanti dal primo posto balza in vetta alla classifica di CDM.

Dopo Sant Maur a novembre e Danzica a gennaio, ecco l’evento centramericano a sorridere alla ventisettenne lombarda, che inanella una nuova serie di assalti strepitosi. Dopo l’agevole esordio contro l’atleta di Singapore Wenying Wang, battuta per 15-2, ad arrendersi alla sua arma sono state Mina Kim la sudcoreana (15-7), e le due azzurre Alice Volpi (15-12) e Valentina Vezzali (15-11), contro la quale ha rimontato uno svantaggio di cinque stoccate.

Ancora una sudcoreana a finire al tappeto in semifinale, la veterana Hyunhee Nam, 15-8, e poi, in finale, la statunitense Lee Kiefer, battuta per 15-11. “Vincere è sempre bello“, commenta la portacolori azzurra al termine della cerimonia di premiazione, dedicando la vittoria al suo staff e, in particolar modo, al commissario tecnico Andrea Cipressa.

Buona la prova di Valentina Vezzali, la quale, arressi soltanto ai quarti alla sua connazionale, ha dimostrato di esser ritornata competitiva. Anche la già citata Arianna Volpi viene eliminata dalla Errigo, mentre delude, uscendo di scena agli ottavi, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, superata dalla francese Astrid Guyart per 15-10.

Quest’oggi sarà il turno degli uomini del fioretto, sempre impegnati a L’Avana: sono undici gli azzurri impegnati nel tabellone principale, dal momento che solo Alessandro Paroli ha mancato la qualificazione al main draw, essendo stato eliminato dal connazionale Lorenzo Nista. L’appuntamento sarà fondamentale per sciogliere i dubbi su chi volerà a Rio a rappresentare il Paese nella gara individuale.

GRAND PRIX FIE – FIORETTO FEMMINILE – L’Avana, 11-12 Marzo 2016
Finale
Errigo (ITA) b. Kiefer (Usa) 15-11

Semifinali
Kiefer (Usa) b. Yakovleva (Rus) 15-14
Errigo (ITA) b. Nam Hyunhee (Kor) 15-8

Quarti
Yakovleva (Rus) b. Guyart (Fra) 14-11
Kiefer (Usa) b. Ross (Usa) 15-8
Errigo (ITA) b. Vezzali (ITA) 15-11
Nam Hyunhee (Kor) b. Gruchala (Pol) 15-6

Classifica: 1. Errigo (ITA), 2. Kiefer (Usa), 3. Nam Hyunhee (Kor), 3. Yakovleva (Rus), 5. Vezzali (ITA), 6. Ross (Usa), 7. Guyart (Fra), 8. Gruchala (Pol).
Italiane
:1. Errigo (ITA), 5. Vezzali (ITA), 10. Di Francisca (ITA), 14. Volpi (ITA), 18. Batini (ITA), 21. Vardaro (ITA), 27. De Costanzo (ITA), 32. Mancini (ITA), 53. Teo (ITA), 60. Cipriani (ITA), 70. Sinigalia (ITA).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*