ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Italia, i 28 di Conte per le sfide contro Spagna e Germania
Italia, i 28 di Conte per le sfide contro Spagna e Germania

Italia, i 28 di Conte per le sfide contro Spagna e Germania

Ritorna in campo la nazionale italiana. Gli azzurri di Antonio Conte saranno impegnati, la prossima settimana, in due amichevoli di prestigio contro Spagna (giovedì 24 marzo allo Stadio Friuli) e Germania (martedì 29 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera).

Il commissario tecnico ha diramato, per il doppio appuntamento, una lista di 28 convocati, che si raduneranno al termine del turno di campionato (nella tarda serata odierna), presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Due le novità: il venticinquenne centrocampista del Napoli Jorginho e l’attaccante della Fiorentina Federico Bernardeschi. In gruppo anche Thiago Motta, a due anni di distanza dall’ultima volta (Mondiale in Brasile).

Saranno gli ultimi test prima del ritiro pre-Europeo, che culminerà con gli incontri contro Scozia (29 maggio) e Finlandia (6 giugno). Antonio Conte lascerà, come già ufficializzato, la guida della nazionale al termine del Campionato Europeo. E suo obiettivo, prima di dedicarsi ad una nuova avventura in un club, sarà farlo nel migliore dei modi, cercando di infondere nell’animo dei suoi ragazzi la voglia di riscatto dopo la finale persa quattro anni fa contro la Spagna, quando sulla panchina sedeva Cesare Prandelli.

Occasione di rivincita già in amichevole, dunque, contro i campioni continentali e mondiali in carica: attesa, in particolare, per la prima sfida, contro le Furie Rosse. Per l’occasione sarà completamente sold-out lo Stadio Friuli e, alla vigilia della gara, la città vivrà una serie di iniziative collaterali, come Udine Città Azzurra, realizzato da FIGC e Comune di Udine per coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base. Prevista anche l’esposizione a Palazzo D’Aronco delle 4 Coppe del Mondo vinte dagli azzurri, nonché un omaggio ad Enzo Bearzot, indimenticato ct del Mondiale di Spagna ’82.

L’elenco dei convocati dell’Italia:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Andrea Ranocchia (Sampdoria);
Centrocampisti: Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio),  Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Lazio), Eder (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellé (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*