ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Miami Open 2016, in Florida ritorna Federer
Miami Open 2016, in Florida ritorna Federer

Miami Open 2016, in Florida ritorna Federer

Dopo Indian Wells, conclusosi con i successi di Novak Djokovic e Viktoria Azarenka, il grande tennis rimane ancora negli Stati Uniti, ma si sposta in Florida, dove tra il 23 marzo ed il 3 aprile va in scena il Miami Open 2016combined Masters 1000/Premier Mandatory sul cemento di Key Biscayne.

Detentori dei due tornei sono lo stesso Djokovic e Serena Williams: i due sono pluricampioni dell’evento, dal momento che sono riusciti ad alzare il trofeo già per sei ed otto volte rispettivamente. E si presentano, in virtù della posizione numero uno che occupano nei ranking atp e wta, come i favoriti anche per la nuova edizione.

Nel tabellone maschile è da segnalare il gradito ritorno di Roger Federer, #3, dopo l’assenza dovuta all’operazione al menisco: riuscirà lo svizzero a gareggiare subito al top in un torneo che l’ha già visto per due volte vincitore (2005 e 2006), ma in cui negli ultimi anni ha più volte ceduto il passo ad altri? Ricco di suggestioni il suo debutto contro Juan Martin Del Potro.

Bisognerà vedere, poi, se Andy Murray, numero due del seeding, si sia ripreso dalla sbornia post-paternità e sia pronto per tornare ai suoi livelli dopo la assai deludente settimana californiana. Si richiede poi continuità a Milos Raonic, arresosi soltanto in finale a Indian Wells, ma il cui fisico mostra talvolta segni di debolezza. E poi, Rafael Nadal, che potrebbe vedersela già agli ottavi con il canadese e ai quarti con Stanislas Wawrinka; poi Jo-Wilfried Tsonga, Tomas Berdych: saranno loro i maggiori contendenti.

Due gli italiani in tabellone: Andreas Seppi, che esordirà contro lo statunitense Donald Young, e Simone Bolelli, che affronterà un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Sarà nuovamente Serena-Vika la sfida nel circuito femminile? Williams e Azarenka hanno palesemente dimostrato di avere una condizione superiore alle avversarie, dunque si presentano come le maggiori favorite. Quattro azzurre già nel main draw: Camila Giorgi opposta a Madison Brengle, Karin Knapp a Yanina Wickmayer e le due teste di serie Roberta Vinci e Sara Errani, che beneficeranno di un bye al primo turno. A loro si aggiunge Francesca Schiavone, reduce da due turni di qualificazione.

Ricordiamo che il Masters 1000 sarà trasmesso in diretta da Sky Sport, mentre il Premier Mandatory andrà in onda su SuperTennis. Clicca qui per il main draw maschile; clicca qui per il main draw femminile.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*