ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Coppi e Bartali 2016, Manuel Belletti apre le danze
Coppi e Bartali 2016, Manuel Belletti apre le danze
Manuel Belletti

Coppi e Bartali 2016, Manuel Belletti apre le danze

Va a Manuel Belletti la semitappa di apertura della Settimana Coppi e Bartali 2016. Il velocista della Southeast-Venezuela si impone in volata davanti a Matteo Pelucchi (Italia) e Mattia Gavazzi (Amore&Vita-Selle SMP) ed è il primo leader della corsa.

La frazione in linea di 90 km sulle strade di Gatteo, che apre la 31^ edizione della Settimana Internazionale, comincia con una fuga composta da quattro corridori: Elchin Asadov (Synergy Baku), Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini), Martin Weiss (Tirol Cycling Team) e Vitaily Buts (Kolls), sui quali prova inutilmente a rientrare Marco Tecchio (Unieuro Wilier Trevigiani).

Vantaggio massimo accumulato dai battistrada di poco superiore ai 3 minuti, con Buts a transitare per primo in occasione dei tre passaggi sul Gran Premio della Montagna di Longiano. Ma il ritmo imposto dalla Sky affievolisce notevolmente il distacco e così, ai dieci chilometri dal termine, è il corridore ucraino l’ultimo ad arrendersi al ritorno del plotone.

Con un ritmo elevatissimo si arriva così alla volata, dove a spuntarla è Manuel Belletti (Southeast-Venezuela), che regala alla sua squadra un nuovo importante successo sulle strade nazionali dopo quello targato Andrea Fedi al Trofeo Laigueglia. Una vittoria in casa, quella ottenuta dal trentunenne di Cesena, che conquista la prima maglia di leader della corsa.

Secondo posto per il velocista della nazionale italiana Matteo Pelucchi, terzo per Mattia Gavazzi (Amore&Vita-Selle SMP). Solo quarto Danny Van Poppel, sprinter del team Sky, squadra che ha preso in mano sin dall’inizio le redini della corsa. Qui il video della corsa.

Nel pomeriggio andrà in scena una cronometro a squadre di 13 km sulle strade di Gatteo: ogni squadra schiererà al via due diverse formazioni di quattro corridori ciascuna. Clicca qui per l’ordine e gli orari di partenza della cronometro a squadre. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 1^ semitappa:

1 Belletti, Manuel 21 Southeast-Venezuela
2 Pelucchi, Matteo 2 Italia
3 Gavazzi, Mattia 191 Amore & Vita-Selle
4 Poppel, Danny van 17 Team Sky
5 Simion, Paolo 45 Bardiani-CSF
6 Fortin, Filippo 121 GM Europa Ovini
7 Plebani, Davide 151 Unieuro-Wilier Trevigiani
8 Fedi, Andrea 24 Southeast-Venezuela
9 Scartezzini, Michele 136 Norda-MG.Kvis
10 Tamouridis, Ioannis 76 Synergy Baku Cycling

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*