ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Setterosa, dai così: tutti a Rio 2016 per la quarta Olimpiade di fila!
Setterosa, dai così: tutti a Rio 2016 per la quarta Olimpiade di fila!

Setterosa, dai così: tutti a Rio 2016 per la quarta Olimpiade di fila!

Setterosa, il sogno chiamato Rio 2016 può continuare: le ragazze di Fabio Conti hanno centrato la quarta qualificazione consecutiva a un’Olimpiade, centrando l’obiettivo minimo chiamato semifinale al torneo preolimpico di Gouda. Bravissime, ragazze!

Oggi sfida alla Russia alle 17.45, ma l’’importante era arrivare fra le prime quattro: ora tutto quello che succederà fra oggi Pasqua e domani Pasquetta sarà un surplus, il risultato importante è stato già raggiunto.

Tania Di Mario e compagne hanno raggiunto la semifinale battendo 8-7 il Canada senza troppo brillare; l’importante però era vincere a tutti i costi per conquistare Rio 2016 e la missione alla fine si può dire compiuta.

Il Setterosa di Fabio Conti, in attesa delle altre due partite (oggi la Russia, domani chissà: l’altra semifinale è USA-Spagna), può godersi però il sapore dolce di un’altra Olimpiade conquistata con grinta e spirito di sacrificio, e rimanendo imbattuto in un torneo comunque ostico.

Dopo i successi in scioltezza contro Germania (16-3) e Francia (14-2) il vero spartiacque per le azzurre della pallanuoto è stato rappresentato dallo scoglio chiamato Olanda: stavolta Di Mario e compagne non si sono fatte fregare, impattando sull’8-8 la sfida contro i propri recenti spauracchi (le Oranjes di Arno Havenga avevano battuto le nostre portacolori ai Mondiali di Kazan ’15).

Da lì in poi altri due successi convincenti contro Nuova Zelanda e Russia, rispettivamente per 12-3 e 6-2, che hanno garantito al Setterosa un accoppiamento abbastanza agevole col Canada. È stata però una sudata comunque, contro la nazionale della foglia d’acero. Le nostre ragazze però ce l’hanno fatta.

Ora bisogna chiudere in bellezza: oggi la nuova sfida alla Russia; domani si chiude. Vincere il preolimpico di Gouda darebbe un segnale eloquente a tutte le altre contendenti per l’oro olimpico; se il Setterosa non dovesse farcela, don’t worry: noi a Rio 2016 ci siamo già!

Questo l’elenco delle 8 Nazionali qualificate al torneo olimpico (5-21 agosto, appena 8 squadre ai nastri di partenza): Brasile (Paese organizzatore), Ungheria (Campione d’Europa), Cina (Campione d’Asia), Australia (Campione d’Oceania), Italia (dal torneo di qualificazione mondiale), USA (dal torneo di qualificazione mondiale), Russia (dal torneo di qualificazione mondiale), Spagna (dal torneo di qualificazione mondiale).

Eliminata a sorpresa l’Olanda vice Campione del Mondo e vice Campione d’Europa in carica. E il merito un po’ è anche del nostro Setterosa.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*