utenti online
Landa

Giro dei Paesi Baschi 2016, ad Amurrio-Baranbio sorride Landa

Ritorno alla vittoria di Mikel Landa. Lo scalatore spagnolo del Team Sky si è imposto sul traguardo di Amurrio-Barambio, seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, battendo in uno sprint a due l’olandese Wilco Keldermann (LottoNL-Jumbo). A 5″ il primo inseguitore, Sergio Henao (Team Sky), seguito, a pochi secondi, da Alberto Contador (Tinkoff).

Fuga a quattro nella prima parte di gara: vanno in avanscoperta Louis Meintjes Simone Petilli (Lampre – Merida), Angel Madrazo (Caja Rural – Seguros RGA) e Stefan Denifl (IAM Cycling), con i primi due che perdono contatto col passare dei chilometri, mentre i restanti due ripresi agli undici chilometri dall’arrivo.

A questo punto è il Team Sky a fare il ritmo, ma il primo a scattare è Alexis Vuillermoz (Ag2R La Mondiale), seguito da Mikel Landa, i quali vengono, però, subito raggiunti dal gruppo in cui si fa subito vedere nelle prime posizioni Alberto Contador. Ai meno duemila metri ci pensa Wilco Keldermann ad operare un bello scatto, trovandosi sempre sulla sua ruota l’ex atleta Astana.

E questa volta i due riescono a piegare le resistenze degli altri corridori rimasti nel gruppo principale: a tagliare il traguardo a braccia alzate è Landa su Keldermann, mentre dietro è ancora Team Sky a regolare il gruppetto molto diradato. Il terzo classificato del Giro d’Italia 2015 è anche il nuovo leader della classifica generale. Qui il video della tappa.

3ª tappa: Vitoria-Gasteiz – Lesaka, 194,5 km. In basso l’altimetria. Queste le salite da affrontare:
Km 94,5 Uitzi (3ª); Km 104,7 Usategieta (2ª); Km 164,9 Aritxulegi (2ª); Km 173,3 Agiña (2ª); Km 184,4 La Piedad (3ª)

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1. Mikel Landa (Team Sky) les 174,2km en 4h43’17”
2. Wilco Keldermann (LottoNL-Jumbo) +1″
3. Sergio Henao (Team Sky) +5″
4. Samuel Sanchez (BMC Racing) +9″
5. Alberto Contador (Tinkoff) +11″
6. Thibaut Pinaut (FDJ) +13″
7. Rui Costa (Lampre-Merida) +15″
8. Nairo Quintana (Movistar) s.t.
9. Robert Gesink (LottoNL-Jumbo) s.t.
10. Sébastien Reichenbach (FDJ) s.t.

Classifica generale:

1. Mikel Landa (Team Sky)
2. Wilco Keldermann (LottoNL-Jumbo)
3. Sergio Henao (Team Sky)
4. Samuel Sanchez (BMC Racing)
5. Alberto Contador (Tinkoff)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *