ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League/2: altro derby spagnolo, c’è Athletic-Siviglia; Shakhtar a Braga
Europa League/2: altro derby spagnolo, c’è Athletic-Siviglia; Shakhtar a Braga

Europa League/2: altro derby spagnolo, c’è Athletic-Siviglia; Shakhtar a Braga

Altro derby spagnolo, in Europa League: dopo la sfida al Valencia, l’Athletic Bilbao affronta i bicampioni del Siviglia. Ci sarà di che divertirsi: la sfida si annuncia meravigliosa, anche a detta del tecnico degli andalusi Unai Emery. Sfida tutta da decifrare fra Sporting Braga e Shakhtar Donetsk: ucraini favoriti fino a un certo punto.

Sarà un derby sentitissimo e carico di spunti, quello del San Mames: innanzitutto Athletic e Siviglia sono separati da nulla in campionato, dato l’appaiamento al 6° posto della Liga con 48 punti.

Fra i baschi poi gioca un certo Aritz Aduriz, capocannoniere di questa Europa League con 8 gol e decisivo nei turni precedenti contro Olympique Marsiglia e Taronges.

Infine il Siviglia in questa stagione non ha mai vinto in trasferta, né in Europa né in campionato: un fatto questo che inquieta e non poco l’ambiente andaluso, nella stagione che potrebbe portare i Nervonienses – prima squadra della storia – a trionfare in Europa League per la terza stagione di fila.

Ultima nota di colore: Fernando Llorente è il grande ex della sfida. Oggi al Siviglia, il biondo ariete di Pamplona con la maglia basca ha siglato 118 reti in 333 presenze; poi nell’estate 2013 il passaggio alla Juve. Tutti sanno com’è andata. Stasera il Re Leone basco partirà dalla panchina… pronto nel caso servisse la zampata.

PROBABILI FORMAZIONI

ATHLETIC BILBAO: Herrerín; De Marcos, Etxeita, Gurpegi, Balenziaga; San José, Beñat; Susaeta, Muniain, Williams, Aduriz. All. Valverde

SIVIGLIA: Sergio Rico; Coke, Rami, Kolodziejczak, Trémoulinas; N’Zonzi, Krychowiak; Vitolo, Banega, Krohn-Dehli; Gameiro. All. Emery

 

Ecco infine Sporting Braga-Shakhtar Donetsk. Se si desse retta ai risultati dell’ultimo turno dei rispettivi campionati, gli ucraini partirebbero favoriti a occhi chiusi: 8-1 al Metalist per gli arancioneri allenati dalla vecchia volpe Mircea Lucescu.

I portoghesi di Paulo Fonseca, dal canto loro, hanno perso 5-1 in casa del Benfica leader della Primeira Liga, la sconfitta più pesante subita dal 2010.

Eppure in Europa la storia è (sempre diversa), e le statistiche confortano gli Arsenalistas biancorossi: il Braga è imbattuto in casa da 13 partite, in cui ha totalizzato ben 10 vittorie.

L’esperienza maggiore a livello continentale dello Shakhtar (vincitore del titolo nel 2009) a fronte della finale persa dallo Sporting nel 2011 dovrebbe alla fine emergere. Ma in Europa è bene non fidarsi di niente, e di nessuno.

PROBABILI FORMAZIONI

BRAGA: Matheus; Baiano, André Pinto, Ricardo Ferreira, Marcelo Goiano; Luiz Carlos, Vukčević, Mauro, Rafa, Pedro Santos; Hassan. All. Fonseca

SHAKHTAR: Pyatov; Srna, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Stepanenko, Malyshev, Marlos, Kovalenko, Taison; Ferreyra.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*