ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Monte-Carlo Rolex Masters 2016, parte la stagione sul rosso
Monte-Carlo Rolex Masters 2016, parte la stagione sul rosso

Monte-Carlo Rolex Masters 2016, parte la stagione sul rosso

Lasciata alle spalle la prima parte dell’anno sul cemento, con un dominatore assoluto – Novak Djokovic – capace di portarsi a casa il primo Slam (Australian Open) e i primi due Masters 1000 (Indian Wells e Miami), il circus tennistico maschile è pronto per inaugurare la stagione sulla terra rossa.

Sarà il Monte-Carlo Rolex Masters 2016, dal 9 al 17 aprile, a dare il via alle danze che proseguiranno, poi, con le tappe di Madrid, Roma e il Roland Garros. Tutti nel Principato, dunque, per questo torneo entrato a far parte solo in tempi recenti della serie dei Masters 1000, nonostante la sua fondazione risalga al lontano 1897.

È uno dei pochi appuntamenti di prestigio a vantare un italiano nell’albo d’oro – Nicola Pietrangeli, con tre successi – mentre in tempi recenti si è registrato il monopolio di Rafael Nadal, vincitore per otto volte consecutive dal 2005 al 2012, ma fermato, negli ultimi tre anni, da Stanislas Wawrinka e dalla doppietta di Novak Djokovic, campione uscente.

E sarà ancora una volta il serbo l’avversario da battere. Rafa Nadal costituirebbe ancora uno dei punti di riferimento sul rosso, ma il maiorchino di quest’ultima annata è un’incognita anche sulla sua superficie preferita. Con un Andy Murray in stand-by dopo la brutta parentesi del cemento americano, l’avversario più attendibile potrebbe essere lo svizzero numero 2, Stanislas Wawrinka, già capace di fare suo, due anni orsono, questo appuntamento. Dopo il mancato rientro a Miami, tornerà finalmente in campo lo svizzero numero 1, Roger Federer, in quello che rimane uno dei pochi eventi non ancora presenti nel suo palmares.

Il sorteggio del tabellone principale. Nole dalla parte di Roger, Andy, Stan e Rafa nella parte opposta. Tre gli azzurri in gara: subito derby al primo turno tra il rientrante Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, mentre Marco Cecchinato dovrà subito vedersela con un osso duro, Milos Raonic. Impegnati nell’ultimo turno di qualificazione anche Thomas Fabbiano e Salvatore Caruso.

Clicca qui per il tabellone completo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*