ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Uci World Ranking, le classifiche dopo la Roubaix
Uci World Ranking, le classifiche dopo la Roubaix

Uci World Ranking, le classifiche dopo la Roubaix

Terminata la prima parte delle Classiche del Nord, è giusto soffermarci un momento sulle classifiche – individuali e per nazionali – aggiornate, relative all’Uci World Ranking e all’Uci WorldTour.

In entrambi i casi è Peter Sagan (Tinkoff) a comandare: il campione del mondo slovacco, vincitore alla Gand e al Fiandre, nonostante l’undicesimo posto alla Roubaix è riuscito a tenere un cospicuo vantaggio sugli immediati inseguitori. E il più immediato risponde al nome di Alberto Contador (Tinkoff, vincitore ai Paesi Baschi) nell’ambito del World Tour, e a Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) nel World Ranking (quest’ultimo si porta come maggior vittoria le Strade Bianche, corsa Hors Categorie).

Terzo gradino del podio rispettivamente per Richie Porte (Team Sky), primo al Catalogna, e Greg Van Avermaet (Bmc), sempre piazzato fino alla sfortunata Ronde in cui è stato costretto al ritiro forzato. In entrambe le classifiche nessun italiano occupa le prime dieci posizioni: nel WorldTour il primo è Vincenzo Nibali (Astana), trentaseiesimo; nel World Ranking troviamo ravvicinati Diego Ulissi (Lampre-Merida) e Sonnyy Colbrelli (Bardiani-Csf), rispettivamente ventunesimo e ventiduesimo.

Per quanto riguarda le nazionali invece, Belgio e Australia (quest’ultima fa un grande balzo in avanti grazie alla vittoria di Matthew Hayman alla Regina delle Classiche). Nelle posizioni da podio anche Francia e Spagna, mentre l’Italia è piuttosto arretrata: dodicesima nel WorldTour (piazzamento che, si spera, possa migliorare con l’ormai prossimo Giro d’Italia) e sesta nel World Ranking.

Infine i team, e stavolta le classifiche riguardano soltanto la massima categoria del ciclismo: a guidare troviamo la Tinkoff, seguita da Team Sky e BMC Racing Team. Penultima la Lampre-Merida, fanalino di coda la Giant-Alpecin, costretta a fare a meno dei suoi leader a causa dell’incidente occorso ad alcuni di loro in allenamento alla vigilia dei primi grandi appuntamenti.

Uci World Tour – classifica individuale:

1 – SAGAN Peter TINKOFF 329
2 – CONTADOR Alberto TINKOFF 280
3  PORTE Richie BMC RACING TEAM 222
4  HENAO Sergio Luis TEAM SKY 204
5 – VANMARCKE Sep TEAM LOTTONL – JUMBO 201

Uci WorldTour – classifica a squadre:

1  TINKOFF WT 683
2  TEAM SKY WT 622
3  BMC RACING TEAM WT 490
4  FDJ WT 323
5  TEAM KATUSHA WT 323

Uci WorldTour – classifica per nazioni:

1 Australia 579
2 Belgium 557
3 Spain 470
4 Colombia 416
5 Great Britain 397

Uci World Ranking – classifica individuale:

1 SAGAN Peter TINKOFF 2215
2 CANCELLARA Fabian TREK – SEGAFREDO 1417
3 VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM 1323
4 CONTADOR Alberto TINKOFF 1317
5 -VANMARCKE Sep TEAM LOTTONL – JUMBO 1120

Uci World Ranking – classifica per nazioni:

1 Belgium 5236
2 France 4514.79
3 Australia 4033
4 Great Britain 3634
5 Spain 3625

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*