ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2016, vigilia del play-off Spagna-Italia
Fed Cup 2016, vigilia del play-off Spagna-Italia

Fed Cup 2016, vigilia del play-off Spagna-Italia

Si avvicina il nuovo appuntamento con la Fed Cup 2016. Dopo la batosta subita al primo turno contro la Francia, l’Italia è chiamata a disputare il turno di play-off per rimanere nel WorldGroup. Ma l’avversario non è dei più agevoli: si tratta della Spagna, che può contare due atlete in top ten e gioca in casa, sulla terra rossa della città di Lleida.

Per la sfida, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile, il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato le seguenti atlete: Roberta Vinci (n. 8 Wta), Sara Errani (n. 20 Wta), Karin Knapp (n. 74 Wta) e Francesca Schiavone (n. 90 Wta). Conchita Martinez, ct iberico, potrà invece contare su Garbine Muguruza (n. 4 Wta), Carla Suarez Navarro (n. 11 Wta), Sara Sorribes Tormo (n. 204 Wta) ed Anabel Medina Garrigues (n. 30 Wta in doppio).

Sara e Roberta, dunque, le nostre punte. La prima, sulla superficie che maggiormente predilige, sarà chiamata a ritrovare le sue piene potenzialità che le hanno permesso di arrivare, nei tempi migliori, fino alla finale del Roland Garros; la seconda, invece, è colei che viene dal periodo più splendente della sua intera carriera, ma dopo un inizio di stagione folgorante, dovrà ritrovare le energie per affrontare le quotate avversarie.

Mancherà Camila Giorgi, che nei giorni scorsi ha rifiutato la convocazione azzurra, scatenando le (giuste) polemiche da parte della Federazione. Chiamata a sostituirla, la leonessa Francesca Schiavone, che insieme a Karin Knapp chiude il lotto delle quattro italiane.

La Spagna, nel primo turno, ha battuto con un netto 4-0 la Serbia nel match del WorldGroup II e mira a tornare nella massima serie dopo essere stata estromessa dalla Polonia due stagioni fa. Muguruza, la leader, non è reduce da un brillantissimo momento, ma è giocatrice ostica, capace di raggiungere, la scorsa estate, la finale di Wimbledon a soli 22 anni.

I precedenti sono sul tre pari, ma l’ultimo, nel 2008, vide le Furie Rosse avere la meglio al PalaVesuvio di Napoli. L’ultima vittoria azzurra è del 2006: 3-1 in semifinale di Fed Cup giocata a Saragozza. Ricordiamo che i match saranno trasmessi in diretta da Supertennis secondo i seguenti orarisabato 16 aprile live dalle ore 13.00 (primo e secondo singolare); domenica 17 aprile live dalle ore 12.00 (terzo e quarto singolare, doppio).

Di seguito l’esito del sorteggio.

Sabato, dalle ore 13
Garbine Muguruza (ESP) c. Sara Errani (ITA)
Carla Suarez Navarro (ESP) c. Roberta Vinci (ITA)

Domenica, dalle ore 12
Garbine Muguruza (ESP) c. Roberta Vinci (ITA)
Carla Suarez Navarro (ESP) c. Sara Errani (ITA)
Anabel Medina Garrigues /Sara Sorribes Tormo (ESP) Karin Knapp/Francesca Schiavone (ITA)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*