ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League/1: Klopp ospita il “suo” Dortmund; Villarreal a Praga per chiudere la pratica

Europa League/1: Klopp ospita il “suo” Dortmund; Villarreal a Praga per chiudere la pratica

Dopo la due giorni di Champions, torna l’ Europa League. Attenzione puntata ad Anfield Road per Liverpool-Dortmund: Jurgen Klopp rende il favore della scorsa settimana ospitando i suoi ex gialloneri. Il Villarreal vola nella tana dello Sparta Praga per conquistare la semifinale.

Nella tana dei Reds si riparte dopo l’1-1 di sette giorni al Signal Iduna Park. È il secondo atto del “derby di Klopp” col tecnico tedesco ora sulla panchina degli inglesi che al suo Liverpool predica calma, convinto comunque dei mezzi della sua squadra.

Sfida dal profumo di passato, quella che si giocherà sul terreno di Anfield: celebre soprattutto il precedente della finale di Coppa delle Coppe 1966, quando a trionfare furono i gialloneri per 2-1.

La sfida di oggi però è solo un “quarto” di finale. Più che altro, una finale anticipata di Europa League , dato il tenore delle due squadre in campo. Sarà una sfida bellissima fra Coutinho, l’ex interista a lungo rimpianto, da una parte e Aubameyang dall’altra (bomber dai numeri straordinari in Germania ed Europa).

Klopp però se la giocherà senza i vari Ings, Rossiter, Gomez, senza Henderson e soprattutto Benteke. Al suo posto come punta centrale l’altro promettentissimo Origi.

Tuchel dal canto suo non ha il solo Subotic. Per il resto tutto confermato, col solito 4-2-3-1 dietro alla punta del Gabon.

Liverpool – Borussia Dortmund

Liverpool: Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Allen, Can, Milner; Lallana, Coutinho; Origi.

Dortmund: Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Sokratis, Schmelzer; Weigl, Gündogan, Mkhitaryan, Castro, Reus; Aubameyang.

 

Sparta Praga-Villarreal sembra un quarto dall’esito già scontato, col Sottomarino giallo favorito dato il 2-1 al Madrigal. Eppure la gara in Repubblica Ceca nasconde tante insidie: nonostante una formazione largamente rimaneggiata, lo Sparta non perde in casa da 17 gare, con ben 15 vittorie.

La squadra di Marcelino dal canto suo ha vinto solo una delle ultime nove trasferte. Anche se può vantare un astro nascente del calcio europeo: quel Cedric Bakambu autore di 9 gol nelle ultime 9 partite.

Sparta Praga-Villarreal

Sparta: Bičík; Mareček, Kováč, Frýdek; Konaté, Dočkal, Vácha, Matějovský, Krejčí; Juliš, Lafata.

Villarreal: Asenjo; Mario Gaspar, Bailly, Víctor Ruiz, Jaume Costa; Castillejo, Bruno Soriano, Trigueros, Denis Suárez; Soldado, Bakambu.

 

 

About Alessandro Liburdi