ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro del Trentino 2016, è subito Astana: Agnoli primo leader
Giro del Trentino 2016, è subito Astana: Agnoli primo leader

Giro del Trentino 2016, è subito Astana: Agnoli primo leader

La Astana Pro Team si aggiudica la cronometro a squadre di apertura del Giro del Trentino Melinda 2016. Gli uomini del team kazako percorrono i 12 chilometri in programma da Riva del Garda a Torbole in 13’30”, riuscendo a fare 14″ meglio del Team Sky.

Terzo posto, con lo stesso distacco di secondi, per la Ag2R La Mondiale, che  sua volta precede di 2″ la Bora-Argon 18, vincitrice della stessa prova dodici mesi fa, e di 5″ la Gazprom-RusVelo, che tanto bene sta facendo in Italia in questa prima parte di stagione.

Il primo leader della classifica generale è Valerio Agnoli, che taglia per primo, tra i suoi sette compagni di squadra (il solo Davide Malacarne si è staccato anzitempo), il traguardo. “Questa maglia è un sogno, uno splendido regalo anticipato di compleanno che Vincenzo ha voluto farmi”, commenta con gioia il corridore laziale, che dedica la vittoria a sua moglie e a sua figlia.

Chi può stare sereno è il suo capitano Vincenzo Nibali, certamente soddisfatto della prova corale del suo team: “È una vittoria di squadra“, afferma lo Squalo a tal proposito, che aggiunge poi di aspettare le tappe di salita per testare al meglio la sua condizione.

Domani la tappa 2: Arco › Anras. Saranno 220 km impegnativi, caratterizzati da una salita finale in territorio austriaco di 4 km al 7% dopo aver già scalato il GPM di Sciaves (4 km al 4% e punte al 14.9%, massima del 14.5%). In basso l’altimetriaQui la planimetria. Qui la cronotabella.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 Astana
2 Team Sky a 14
3 Ag2r -La Mondiale m.t.
4 Bora-Argon a 16
5 Gazprom-Rusevlo a 21″
6 Bardiani-CSF a 34 ”
7 Nippo m.t.
8 Southeast-Venezuela a 35″
9 Androni Giocatolli-Sidermec a 36″
10 Italia a 44″
11 Mg Kvis m.t.
12 SkyDive Dubai a 45″

Classifica generale:
1 Valerio Agnoli (Astana)

https://youtu.be/b9uozg1OK1M

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*