ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera azzurra
Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera azzurra

Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera azzurra

La notizia era certamente nell’aria, ma ora è giunta l’ufficialità dal Coni: Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia in occasione della Cerimonia di Apertura dei XXXI Giochi Olimpici, in programma a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto 2016.

È la consacrazione per una delle più amate atlete dei nostri tempi, capace di imprese che rimarranno nella storia dello sport azzurro. Nata a Mirano il 5 agosto 1988 – compirà 28 anni proprio il giorno della sua sfilata con la bandiera nazionale – la Fede è l’atleta dei record: nel suo palmares spicca l’argento olimpico nei 100 stile libero ad Atene 2004 (a soli 16 anni), seguita dal leggendario oro, con tanto di record del mondo, nei 200 sl a Pechino 2008, e dai quattro ori mondiali tra Roma 2009 e Shanghai 2011 (in entrambe le occasioni nei 200 sl e 400 sl).

Un’atleta che, nella fase finale della sua carriera, trova il modo ancora di stupire con tempi che lasciano ben sperare per la sua ultima Olimpiade: i primati stabiliti nella sua gara, i 200 sl, nonché sulla media distanza, agli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Riccione accendono gli entusiasmi che lei, portabandiera azzurra, possa far brillare ancora il tricolore a Rio 2016.

Federica Pellegrini è la quinta donna ad avere l’onore di sfilare davanti a tutti nell’evento sportivo planetario più prestigioso: quattro anni fa, a Londra 2012, fu la volta di Valentina Vezzali, che proprio nelle scorse ore ha tirato le sue ultime stoccate della sua folgorante carriera. Soltanto un atleta ebbe l’opportunità di portare il vessillo nazionale per ben due volte: Edoardo Mangiarotti, scherma, portabandiera a Tokyo 1956 e Roma 1960.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*