ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Anteprima Mondiali Marcia Roma 2016: ritorna Schwazer!
Anteprima Mondiali Marcia Roma 2016: ritorna Schwazer!

Anteprima Mondiali Marcia Roma 2016: ritorna Schwazer!

Roma al centro di grandi eventi sportivi a partire dal prossimo weekend: in attesa degli Internazionali BNL d’Italia di tennis, che andranno in scena la prossima settimana al Foro Italico, gli appassionati sportivi potranno seguire sulle strade della capitale, sabato 7 e domenica 8 maggio, i Campionati Mondiali di marcia.

Fino allo scorso anno era Coppa del Mondo, da questo 2016 un vero e proprio Mondiale a squadre in cui debutteranno, per la prima volta, anche le fondiste della 50 km donne. Gli atleti iscritti saranno 432, tra i quali tutti i campioni olimpici e iridati in carica, in rappresentanza di 60 nazioni. Qui l’entry-listiaaf-world-race-walking-team-championships-ro2

Sono state annunciati tutti i marciatori azzurri che prenderanno parte alla rassegna iridata, appuntamento chiave perché posto a soli 3 mesi dalle Olimpiadi di Rio 2016. Il Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani, in accordo col Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini, ha convocato 13 uomini e 8 donne (compresi 6 atleti under 23) che si contenderanno i titoli in palio su un suggestivo percorso che partirà dall’Arco di Costantino e si concluderà alle Terme di Caracalla (in basso la planimetria).

Il nome che certamente fa più notizia, per la sua storia recente e passata, è quello di Alex Schwazer che, finita di scontare nei giorni scorso la squalifica inflittagli dall’Antidoping, tornerà ufficialmente a correre, malgrado le polemiche, per strappare un pass per Rio. Accanto a lui, ad eccezione dell’infortunata Elisa Palmisano, tutti i volti noti dell’Italia, comprese le big donne Eleonora Anna Giorgi ed Elisa Rigaudo.

Proprio la veterana del gruppo è carica ed ansiosa di riscattare la cocente delusione degli ultimi Mondiali di Pechino, quando incappò nella prima squalifica della sua carriera. “Lotteremo fino all’ultimo centimetro- afferma – Vi faremo provare grandi emozioni. Sarete parte di un grande evento sportivo. Venite ai Mondiali di Marcia di Roma, sarà indimenticabile”.

Va sottolineato come nel logo di Roma 2016 sia stata inserita l’immagine di Anna Rita Sidoti, la grande marciatrice azzurra scomparsa prematuramente. “È significativo poterla ricordare in un’occasione pubblica così importante. Per non dimenticare cosa ha portato alla marcia italiana, ma soprattutto per l’esempio che è stata nella vita”, commenta a tal proposito la Rigaudo.

I favoriti. Nella 20 km uomini occhio al campione olimpico, lo spagnolo Miguel Angel Lopez, oltre che al cinese Wang Zhen e al canadese Benjamin Thorne; tra le donne, invece, le favorite appaiono le cinesi Liu Hong e Lu Xiuzhi, ma qui le italiane possono giocare un ruolo importante. Nella 50 km impossibile non citare l’australiano Jared Tallent, con i rappresentanti delle selezioni cinese e polacca pronti ad inserirsi.

Vediamo dunque gli atleti azzurri al via dell’evento ed il programma completo.

UOMINI

20km

Michele ANTONELLI Atl. Recanati

Leonardo DEI TOS Athletic Club 96 AE Spa

Francesco FORTUNATO G.A. Fiamme Gialle / Enterprise Sport & Service

Vito MINEI G.S. Fiamme Oro Padova / Atl. Don Milani

Giorgio RUBINO G.A. Fiamme Gialle

50km

Teodorico CAPORASO Asd Enterprise Sport & Service

Marco DE LUCA G.A. Fiamme Gialle

Matteo GIUPPONI C.S. Carabinieri Sez. Atletica

Alex SCHWAZER L.G. Brixen-Bressanone

Federico TONTODONATI C.S. Aeronautica Militare / Cus Torino

10km under 20

Giacomo BRANDI Sport Atl. Fermo

Niccolò COPPINI Atletica Firenze Marathon S.S.

Alessandro RIGAMONTI Geas Atletica

DONNE

20km

Nicole COLOMBI Atl. Brescia 1950

Sibilla DI VINCENZO Bracco Atletica

Eleonora Anna GIORGI G.S. Fiamme Azzurre

Elisa RIGAUDO G.A. Fiamme Gialle

Valentina TRAPLETTI Bracco Atletica

10km under 20

Anthea MIRABELLO Fiamme Gialle G. Simoni

Giada Francesca CIABINI Toscana Atl. Empoli Nissan

Noemi STELLA C.S. Carabinieri Sez. Atletica / Atletica Don Milani

IL PROGRAMMA DI ROMA 2016 – Cinque le gare in programma, ciascuna delle quali decreterà il verdetto della classifica per team: sabato 7 maggio le due 10 km junior e le due 20 km senior, domenica 8 maggio la 50 km. TV: Rai Sport trasmetterà in diretta tutte le fasi salienti: live sabato dalle ore 9.30 e dalle ore 16.15 e domenica dalle ore 8.45.

Sabato 7 maggio

ore 9:30: 10 km junior donne

ore 10:35: 10 km junior uomini

ore 16:00: cerimonia di apertura

ore 16:30: 20 km uomini

ore 18:15: 20 km donne

domenica 8 maggio

ore 9:00: 50 km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*