ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italvolley, la strada per Rio passa dal Giappone: il calendario del torneo
Italvolley, la strada per Rio passa dal Giappone: il calendario del torneo

Italvolley, la strada per Rio passa dal Giappone: il calendario del torneo

Le ragazze di Marco Bonitta si preparano ad affrontare il torneo di qualificazione a Rio 2016, in programma a Tokyo dal 14 al 22 maggio. La nostra Italvolley al femminile cercherà di centrare la quinta partecipazione di fila a un’Olimpiade: entrare fra le prime quattro è l’obiettivo minimo.

Il gruppo azzurro, capitanato da Antonella Del Core, è già sbarcato in terra nipponica e si sta preparando al meglio in vista della settimana di gare che si spera possa portarlo ai Giochi Olimpici della prossima estate.

Un range di 20 anni: fra una generazione e l’altra di pallavoliste. Questo il succo fondamentale del gruppo allenato da Bonitta, che ha chiamato in causa le veterane Del Core e Piccinini (35 la prima; 37 quest’ultima, eccezionale nel recente successo europeo di Casalmaggiore) per ossidare ancora di più una selezione che annovera anche tanti talenti in erba che già quattro mesi, ad Ankara, dimostrarono di essere giocatrici da Nazionale.

Si parla, ovviamente, di Paola Egonu e di Alessia Orro: 34 anni in due equamente divisi ma un carattere già grande così ottimo per poter giocare in azzurro e portare l’ Italvolley in alto.

La pantera schiacciatrice del Club Italia dovrà vedersela con le due veterane di lungo corso per prendere in campo uno dei posti utili nel sestetto titolare (sabato notte il debutto con la Corea del Sud); di certo però, con una selezione che annovera anche le varie Orro, Ortolani, Centoni, Diouf, Gennari, Sylla, Chirichella, Danesi, Guiggi, De Gennaro e Sirressi, l’Italia può fare la voce grossa e volare a Rio senza troppe ambasce.

Occhio sempre alle sorprese: l’Olanda vicecampione d’Europa è lo spauracchio e la Nazionale più temibile; il Giappone gioca in casa e può dare fastidio; la Corea del Sud sembra una mina vagante. Insomma, concentrazione a mille e cuore a Rio: per arrivarci bisognerà dare tutto.

Questo il calendario dell’ Italvolley (tutte le partite saranno in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 2)

SABATO 14 MAGGIO:

03.00     Italia vs Corea del Sud

 

DOMENICA 15 MAGGIO:

03.00     Italia vs Thailandia

 

MARTEDÌ 17 MAGGIO:

05.45     Italia vs Repubblica Dominicana

 

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO:

03.00     Italia vs Perù

 

VENERDÌ 20 MAGGIO:

08.30     Italia vs Paesi Bassi

 

SABATO 21 MAGGIO:

12.10     Italia vs Giappone

 

DOMENICA 22 MAGGIO:

08.30     Italia vs Kazakhstan

 

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*