ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Tuffi, Europei 2016: Tania Cagnotto conquista il 19° oro!
Tuffi, Europei 2016: Tania Cagnotto conquista il 19° oro!

Tuffi, Europei 2016: Tania Cagnotto conquista il 19° oro!

Impareggiabile Tania Cagnotto: la numero 1 dei tuffi conquista il 19° oro continentale in carriera classificandosi al primo posto nella gara dal trampolino 3 metri dei Campionati Europei di Londra 2016.

Dopo la vittoria da 1 metro, disciplina non olimpica, una Tania stanca, ma pur sempre superiore alle avversarie, trova il successo dall’altezza più prestigiosa, quella su cui si esibirà anche ai prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016. Seconda in eliminatoria con 315.45 punti dietro la ventiduenne ucraina Anastasia Nedobiga, la bolzanina sfodera tutta la sua grinta in finale, con le avversarie che, invece, si arrendono proprio nel momento topico.

360.60 il punteggio finale per l’azzurra, inferiore al 362.20 valso il podio a Kazan 2015, ma sufficiente per porsi davanti alle altre: argento per la rappresentante dell’Olanda Uschi Freitag (330.60 punti), bronzo per la britannica Grace Reid (328.55), con la primatista delle eliminatorie che crolla e butta a vento un podio alla portata.

Non è stata una gara perfetta, ma sono molto felice di aver conquistato il secondo oro della rassegna“, afferma sul sito della Federnuoto, rivelando di essere giunta qui nella capitale britannica con uno stato di forma non ottimale. “Gli anni volano e sembra ieri di essere a Londra olimpica, ma sono pronta ad affrontare Rio”.

“Al di là dell’oro questa gara è una prova generale per le Olimpiadi e ottenere questo punteggio mi trasmette serenità e determinazione – aggiunge ancora la pluricampionessa europea – Sono fiduciosa, serena e contenta del lavoro svolto“.

Domani ci sarà l’opportunità di chiudere in bellezza un Europeo già indubbiamente positivo: in coppia con Francesca Dallapé gareggerà nel sincro dal trampolino per provare a centrare la medaglia d’oro numero 20 e il podio numero 29. Numeri da record, destinati a migliorare ulteriormente.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*