utenti online
sagan

Tour of California 2016, Sagan dà il benvenuto a tutti

Si era congedato dal pubblico statunitense con una vittoria, lo scorso anno, e al Tour of California 2016 si ripresenta allo stesso modo, ovvero vincendo: è Peter Sagan (Tinkoff) il vincitore della prima tappa della corsa americana, grazie ad una vittoria in volata sul traguardo di San Diego su Wouter Wippert (Cannondale) e Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo).

La presenza di un Gran Premio della Montagna di 1^ categoria posto a metà percorso accende gli animi dei corridori sin dall’avvio. A provarci sono Daniel Patten (Team Wiggins), Daniel Eaton (UnitedHealthcare), Jacob Rathe (Jelly Belly), Michael Sheehan (Jelly Belly), Oscar Clark (Holowesko-Citadel), Joonas Henttala (Novo Nordish) e Danny Pate (Rally Cycling).

I battistrada rendono dura la vita al gruppo e costringono Dimension Data e Katusha, le più attive all’inseguimento, ad aumentare l’andatura per effettuare il ricongiungimento. Questo avviene a soli 3 km alla conclusione, quando si arrendono gli ultimi fuggitivi, vale a dire Patten, Rathe e Clark.

E così è volata, con il campione del mondo slovacco Peter Sagan che alza subito le braccia al cielo davanti ai due olandese Wippert e Groenewegen. Sesto posto per Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) mentre Cavendish, la cui squadra si è ben spesa durante la giornata, non disputa la volata. Sagan è ovviamente il primo leader della generale.

Seconda tappa in programma del Giro di California è la South Pasadena – Santa Clarita, di 148.5 km: 4 i GPM da scalare (l’ultimo dei quali a 20 km al traguardo), che potrebbero favorire una fuga da lontano oppure uno sprint ristretto. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 SAGAN Peter 1 TNK 4:20:41
2 WIPPERT Wouter CPT MT
3 GROENEWEGEN Dylan TLJ MT
4 COQUARD Bryan DEN MT
5 VERSCHOOR Martijn TNN MT
6 BONIFAZIO Niccolo TFS MT
7 GUERREIRO Ruben AHB MT
8 BOONEN Tom EQS MT
9 DRUCKER Jean-Pierre BMC MT
10 MURPHY John UHC MT

Classifica generale:     
1        SAGAN Peter        1        TNK        4:20:31
2        WIPPERT Wouter                CPT        4
3        SHEEHAN Michael                JBC        MT
4        GROENEWEGEN Dylan                TLJ        6
5        EATON Daniel                UHC        7
6        HENTTALA Joonas                TNN        8
7        COQUARD Bryan                DEN        10
8        VERSCHOOR Martijn                TNN        MT
9        BONIFAZIO Niccolo                TFS        MT
10        GUERREIRO Ruben                AHB        MT

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *