ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of California 2016, Alaphilippe vince sulla Gibraltar Road
Tour of California 2016, Alaphilippe vince sulla Gibraltar Road

Tour of California 2016, Alaphilippe vince sulla Gibraltar Road

Acuto di Julian Alaphilippe nella terza tappa del Tour of California 2016: il talento della Etixx-Quick Step si impone in solitaria sull’arrivo in salita della Gibraltar Road, a Santa Barbara, diventando il nuovo leader della generale.

Andrew Tennant (Team Wiggins), Julian Arredondo (Trek-Segafredo), Tanner Putt (UnitedHealthcare), Gregory Daniel e Krists Neilands (Axeon), Oscar Clark (Holowesko) ed Ewan Huffman (Rally Cycling): questi i protagonisti della fuga di giornata, che prova ad arrivare indenne fino ai piedi della salita finale.

Ci riesce, ma i 12 km al 5.8% di pendenza si rivelano troppi duri per gli attaccanti, che vengono ripresi al cartello dei meno otto alla conclusione. A questo punto da dietro parte in contropiede il diciannovenne Neilson Powless (Axeon), raggiunto prima da Peter Stetina (Trek-Segafredo) e Lachlan Morton (Jelly Belly), poi da un Julian Alaphilippe che parte come un fulmine e lascia tutti sul posto.

È del francese la meritata vittoria di tappa, nonché la maglia gialla di leader della classifica generale. Peter Stetina chiude in seconda posizione, staccato di 15″, mentre terzo è George Bennett (LottoNL-Jumbo). Gruppo a poco più di mezzo minuto, regolato da Laurens Ten Dam (Giant-Alpecin).

Questa sera andrà in scena la quarta tappa del Giro di California 2016, la Morro Bay – Monterey County, 217 km: due GPM nel finale, l’ultimo dei quali è una rampa di 1.1 km al 10.3%, potrà creare incertezza e scatti. In basso l’altimetria.

Ordine di arrivo 3^ tappa:
1 Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep)
2 Peter Stetina (Trek – Segafredo) a 15″
3 George Bennett (LottoNL – Jumbo) a 25″
4 Brent Bookwalter (BMC) a 27″
5 Neilson Powless (Axeon Hagens) a 30″
6 Laurens Ten Dam (Giant – Alpecin) a 33″
7 Lachlan Morton (Jelly Belly) a 35″
8 Rohan Dennis (BMC) a 48″
9 Samuel Sanchez (BMC) st
10 Andrew Talansky (Cannondale) a 59″

Classifica generale:
1 Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep)
2 Peter Stetina (Trek – Segafredo) a 19″
3 George Bennett (LottoNL – Jumbo) a 31″
4 Brent Bookwalter (BMC) a 37″
5 Neilson Powless (Axeon Hagens) a 40″

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*