utenti online
Antonella Del Core, capitana Italvolley femminile
Antonella Del Core, capitana Italvolley femminile

Italvolley, Rio non è più un miraggio: stesa anche Rep. Dominicana, ora l’atto finale

Italvolley di giustezza e carattere: le azzurre di Marco Bonitta continuano a mietere vittime al torneo di qualificazione olimpica di Tokyo; fatta fuori la Repubblica Dominicana con un netto 3-0, terza vittoria consecutiva. Rio 2016 è oramai a un passo per Del Core e compagne: stanotte alle 3.00 col Perù.

Un’altra gara che parla azzurro: i parziali, è vero (25-22; 25-23; 25-23), testimoniano di una partita combattuta punto a punto, con le dominicane Martinez e Rivera a suonare la carica e tentare di salvare il salvabile e il libero Brenda Castillo grande recupera-palloni.

L’Italia ha faticato più del dovuto, mettendoci qualche minuto a entrare in campo specie nella fase offensiva e non riuscendo mai a scrollarsi di dosso le fastidiose avversarie caraibiche. Fondamentali però i break scovati nei momenti fondamentali della partita: il carattere insomma a queste ragazze non manca affatto.

MVP dell’incontro, manco a dirlo, è stata lei, la capitana: Antonella Del Core ha messo a referto 15 punti, compreso quello decisivo che ha messo la parola fine al match; ottimo anche il contributo della giovane Miriam Sylla, 14 punti, fenomenale in ricezione e nella fase d’attacco specie fra secondo e terzo parziale.

Da segnalare la prestazione di Cristina Chirichella, 4 punti e poi sostituita egregiamente anche in questo caso da Anna Danesi. In regia Alessia Orro si sta confermando giocatrice di grandi prospettiva; prezioso al solito l’aiuto di De Gennaro in veste di libero.

Paola Egonu con la sua potenza micidiale è rimasta in panchina per tutto l’incontro: segno che Bonitta, avendo a disposizione svariati soluzioni tattiche e tecniche, non ha voluto forzare, affidandosi a un gruppo che cambia pelle in corsa (il sestetto iniziale era Sylla-Del Core-Orro-Ortolani-Chirichella-Guiggi, con De Gennaro libero) ma non cambia mai la vocazione al risultato.

La strada per Rio 2016 è davvero spianata: stanotte contro le poco insidiose peruviane si può davvero chiudere.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

La nazionale italiana del volleyball all’oro olimpico 2024

La nazionale italiana del volleyball all’oro olimpico 2024

La nazionale italiana di volley si prepara a scrivere la sua storia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con un mix di talento giovane e esperienza, gli azzurri puntano all'oro, avvolti dall'entusiasmo dei tifosi e dalla determinazione di vincere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *