ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Coppe Nazionali, vincono tutte le grandi: Bayern, Psg, Man Utd. Stasera Copa del Rey
Coppe Nazionali, vincono tutte le grandi: Bayern, Psg, Man Utd. Stasera Copa del Rey
Foto Epa

Coppe Nazionali, vincono tutte le grandi: Bayern, Psg, Man Utd. Stasera Copa del Rey

Non solo la Juventus: nel sabato che ha sancito la fine della stagione calcistica dei principali Paesi d’Europa, hanno vinto le rispettive Coppe Nazionali anche il Bayern Monaco (contro il Dortmund), il Psg (contro il Marsiglia) e il Manchester United (contro il Crystal Palace). Stasera la finale di Copa del Rey Barcellona-Siviglia.

Non un evento secondario: le rispettive Coppe Nazionali sono vissute, al di fuori dell’Italia, con molto più coinvolgimento rispetto al nostro Paese. Chiederlo a chi l’ha vinta ieri sera.

Il Dfb Pokal quest’anno è appannaggio del Bayern Monaco: Pep Guardiola si congeda dal club bavarese vincendo la Coppa di Germania 2016 contro gli avversari storici degli ultimi anni, il Borussia Dortmund. L’addio si è consumato: il catalano va al City, comincia ufficialmente l’era Ancelotti; il tecnico italiano dovrà arrivare alla Champions League, il vero anello mancato alla gestione Guardiola di questo triennio.

Lahm e compagni fanno fuori i gialloneri di Thomas Tuchel riaffermando la supremazia del Bayern sul calcio tedesco: vittoria 4-3 ai rigori (0-0 dts). Decisivi, nella lotteria finale dei penalties, gli errori di Papastathopoulos e Bender per il BVB; ininfluente quello di Kimmich per il Bayern. Il rigore della vittoria l’ha calciato Vidal.

Dominio confermato anche in Francia: il Psg vince pure la Coppa di Francia, in un blindatissimo Stade de France, facendo fuori 4-2 il Marsiglia. Anche qui c’è un addio ufficiale che fa rumore: quello di Zlatan Ibrahimovic, che si prepara a lasciare Les Parisiens dopo aver siglato la doppietta decisiva e un assist.

Vantaggio parigino con Matuidi, pari quasi immediato di Thauvin; poi ci pensa il semi-dio del calcio svedese a mettere le cose in chiaro con la doppietta che spiana la strada agli uomini di Blanc. Dopo l’intervallo segnano ancora Cavanti e Batshuayi. Il Psg vince così il quarto titolo stagionale dopo Supercoppa, Ligue 1 e Coppa di Lega grazie a lui, l’uomo che aveva salutato i tifosi con questa frase: «sono arrivato da campione e me ne vado da leggenda». Forse dalle parti dello Stade de France sarà davvero così.

Infine l’FA Cup. Se l’aggiudica il Manchester United di Van Gaal, che salva così una stagione disastrosa – coincisa con il secondo accesso consecutivo mancato alla Champions League. Battuto 2-1 dts l’ostinato Crystal Palace: botta e risposta Puncheon-Juan Mata (ma che grandissima azione di Wayne Rooney!) prima del 90’; ai supplementari decide il baby Lingaard.

Il contestatissimo tecnico olandese così salva almeno palla e reputazione regalando allo United la 12esima FA Cup della sua storia (con cui i Devils eguagliano il record di vittorie dell’Arsenal); mica male, se si pensa che la FA Cup è la Coppa nazionale più importante d’Europa. A Old Trafford si prepara l’arrivo di Mourinho.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*