ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016, la Coppa Henry Delaunay
Euro 2016, la Coppa Henry Delaunay
Trofeo Henri Delaunay, destinato alla vincente di UEFA EURO 2016. Foto: Sportsfile

Euro 2016, la Coppa Henry Delaunay

Francia Euro 2016 sarà la 15^ edizione del Campionato Europeo di calcio, in programma dal 10 giugno al 10 luglio. La squadra prima classificata avrà l’onore di alzare al cielo la Coppa Henry Delaunay, così chiamata in ricordo di colui che, negli anni Venti del ‘900, ebbe la prima idea di organizzare una competizione continentale riservata alle nazioni, sulla scia di quanto già avveniva da un paio di decenni in America.

Il francese Henri Delaunay, che nel momento della creazione della UEFA ne divenne il primo segretario (1954-1955), si spense cinque anni prima di veder realizzato il suo sogno. Il figlio Pierre ne raccolse l’eredità e si occupò della realizzazione del trofeo, che nella sua fattezza originale, disegnata dell’orafo Chobillon e successivamente acquistata dalla Arthus-Bertrand di Parigi, aveva un peso di 10 kg ed un’altezza di 42.5 cm.

Dal 2008 è messa in palio una versione rinnovata, alzata per la prima volta da Iker Casillas, capitano della Spagna vincitrice di quell’edizione. Il nuovo modello, realizzato dalla Asprey London in argento sterling, pur mantenendo lo stile classico che ricalca l’originale, presenta una lunghezza di 18 cm maggiore rispetto al precedente e pesa 2 kg in più. Piccole variazioni riguardano anche la base, più larga per aumentarne la stabilità, e il piedistallo, sul quale non è più impresso il nome della nazione vincitrice, spostato sul retro del trofeo.

Spagna e Germania sono le nazionali riuscite ad alzare la Coppa Henry Delaunay per il maggiori numero di volte, tre ciascuna (iberici nel ’64, ’08 e ’12 e tedeschi nel ’72, ’80 e ’96). L’Italia riuscì ad imporsi soltanto nel 1968, nell’edizione organizzata in casa, in cui ebbe la meglio, nella doppia finale, della Jugoslavia.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*