ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2016, sorpresa Kluge a Cassano d’Adda!
Giro d’Italia 2016, sorpresa Kluge a Cassano d’Adda!
Roger Kluge

Giro d’Italia 2016, sorpresa Kluge a Cassano d’Adda!

Grossa sorpresa nella 17^ tappa del Giro d’Italia 2016: al termine della Molveno – Cassano d’Adda, ultima frazione di transizione prima del gran finale alpino, a festeggiare è Roger Kluge, che regala una gioia al suo team, la IAM Cycling, all’indomani dell’annuncio della chiusura a fine stagione. Invariata la generale, che vede saldamente al comando Steven Kruijswjk (LottoN-Jumbo).

Doveva essere un’occasione ghiotta per i (pochi) velocisti rimasti in gara, ma questi ancora una volta si lasciano sorprendere da coraggiosi attaccanti. I primi temerari rispondono ai nomi di Daniel Oss (BMC), Pavel Brutt (Tinkoff) e Eugert Zhupa (Wilier – Southeast), che guadagnano fino a sei minuti, prima che Lampre-Merida e Trek-Segafredo, le squadre dei maggiori sprinter italiani presenti, Sacha Modolo e Giacomo Nizzolo, decidano di mettersi in testa a tirare.

Dopo il traguardo volante di  Brescia, posto a 45 km all’arrivo, dal gruppo allungano Lars Bak (Lotto Soudal), Ignatas Konovalovas (FDJ) e Maxim Belkov (Katusha), i quali riescono a rientrare sui battistrada. Il sestetto va forte e i team che inseguono devono impegnarsi a fondo per annullare il gap: l’obiettivo riesce a soli 2 km al traguardo. Pronti per la volata, dunque? Niente affatto: all’ultimo chilometro si avvantaggia Filippo Pozzato (Wilier-Southeast), che dà l’impressione di non crederci fino in fondo, nonostante il momento di indecisione che regna nel plotone.

Quando il vicentino sta per essere ripreso, ai 600 metri, parte decido il tedesco Roger Kluge, che beffa il gruppo e regala a se stesso e al team la più prestigiosa vittoria della sua storia. A regolare il gruppo è Giacomo Nizzolo, che ancora una volta perde l’attimo ideale per portarsi a casa una vittoria davvero vicina. Terzo l’altro tedesco Nikias Arndt (Gian-Alpecin), seguito da Sacha Modolo e Matteo Trentin (Etixx-Quick Step).

Immutata la classifica generale, con Steven Kruijswijk saldamente in maglia rosa: 3′ il suo vantaggio su Esteban Chaves (Orica-GreenEDGE), 3’23” su Alejandro Valverde (Movistar), 4’43” su Vincenzo Nibali (Astana). Domani riprendono, seppur in maniera morbida, le difficoltà.

Ordine d’arrivo 17^ tappa:
1    Roger KLUGE    GER    IAM    4:31:29
2    Giacomo NIZZOLO    ITA    TFS    0
3    Nikias ARNDT    GER    TGA    0
4    Sacha MODOLO    ITA    LAM    0
5    Matteo TRENTIN    ITA    EQS    0
6    Alexander PORSEV    RUS    KAT    0
7    Pim LIGTHART    NED    LTS    0
8    Ramunas NAVARDAUSKAS    LTU    CPT    0
9    Manuel BELLETTI    ITA    WIL    0
10    Paolo SIMION    ITA    BAR    0

Classifica generale:
1    Steven KRUIJSWIJK    NED    TLJ    68:11:39
2    Jhoan Esteban CHAVES RUBIO    COL    OGE    +3:00
3    Alejandro VALVERDE BELMONTE    ESP    MOV    +3:23
4    Vincenzo NIBALI    ITA    AST    +4:43
5    Ilnur ZAKARIN    RUS    KAT    +4:50
6    Rafal MAJKA    POL    TNK    +5:34
7    Bob JUNGELS    LUX    EQS    +7:57
8    Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA    CRC    MOV    +8:53
9    Domenico POZZOVIVO    ITA    ALM    +10:05
10    Kanstantsin SIUTSOU    BLR    DDD    +11:03

https://youtu.be/SmOBQyXggHc

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*