ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro del Belgio 2016, a Theuns la prima volata
Giro del Belgio 2016, a Theuns la prima volata

Giro del Belgio 2016, a Theuns la prima volata

La porta a casa Edvard Theuns la prima tappa in linea del Giro del Belgio 2016: sul traguardo di Kokke-Heist, dopo 177 km, il corridore della Trek-Segafredo pone la ruota della sua bici davanti a quella di Daniel McLay (Fortuneo – Vital Concept) e Kenny Dehaes (Wanty – Groupe Gobert), mentre Wout Van Aert rimane al comando della classifica.

È una fuga a due, quella che caratterizza la frazione: Ludwig De Winter (Wallonie – Bruxelles) e Brian Van Goethem (Roompot – Oranje Peloton) vanno via nelle fasi iniziali di gara, ma non riescono a creare problemi al gruppo in una giornata che, altimetricamente parlando, non presenta grosse difficoltà.

I battistrada si rialzano ai quindici chilometri all’arrivo, quando le squadre degli sprinter cominciano ad organizzarsi per portare i rispettivi capitani alla volata. Nonostante un vano allungo di Jack Bauer (Cannondale), che prova a sorprendere tutti, si arriva a ranghi compatti e il più veloce risulta essere il venticinquenne belga Evard Theuns, alla terza vittoria tra i professionisti e alla prima stagionale.

Poca Italia davanti, col solo Francesco Chicchi (Androni-Sidermec) in top ten, nono. Invariata la classifica generale: il vincitore del prologo Wout Van Aert rimane il leader in attesa delle frazioni più mosse, a partire da quella di domani, la Knokke-Heist – Herzele, lungo la quale saranno affrontate tre cote (Valkenberg, Leberg e Berendries) e due tratti in pavé (Paddestraat e Lippenhovenstraat), che potranno rendere più incerto il finale. In basso la planimetria.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. Theuns (Trek-Segafredo)
2. McLay (Fortuneo)
3. Dehaes (Wanty-Gobert)
4. Planckaert (Wallonie)
5. Dupont (Verandas Willems)
6. Van Genechten (IAM)
7. Ahlstrand (Cofidis)
8. Hollenstein (IAM)
9. Chicchi (Androni)
10. Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen)

Classifica generale:

1(1)VAN AERTWoutCrelan – Vastgoedservice54:20:55
2(2)MARTINTonyEtixx – Quick Step 0:02
3(5)LAMPAERTYvesEtixx – Quick Step 0:04
4(3)HOLLENSTEINRetoIAM Cycling ,,
5(4)TERPSTRANikiEtixx – Quick Step ,,
6(19)THEUNSEdwardTrek – Segafredo 0:05
7(6)ELMIGERMartinIAM Cycling 0:06
8(7)BOOMLarsAstana Pro Team 0:07
9(8)BOUCHERDavidCrelan – Vastgoedservice 0:10
10(20)MCLAYDanielFortuneo – Vital Concept ,,


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*