ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Champions 2016-17: Real insieme a Juve, Leicester, Barça e Bayern; Atletico in 2ᴬ fascia
Champions 2016-17: Real insieme a Juve, Leicester, Barça e Bayern; Atletico in 2ᴬ fascia

Champions 2016-17: Real insieme a Juve, Leicester, Barça e Bayern; Atletico in 2ᴬ fascia

Nemmeno il tempo di commentare la vittoria dell’Undecima Coppa Campioni del Real Madrid, che cominciano a prendere forma le fasce per il sorteggio della prossima Champions League: i blancos saranno in prima assieme a Juve, Leicester, Barça, Bayern, Benfica, Psg e Cska; in seconda invece i colchoneros.

Sono cambiati infatti i criteri di assegnazione delle squadre alle quattro fasce per i sorteggi. Dall’edizione 2016-17, prossimo anno quindi, le teste di serie non vengono più stabilite attraverso il ranking Uefa, ma sono le vincitrici dei sette campionati principali più i campioni in carica.

Ecco spiegato perché il Real di Zidane, fresco vincitore del titolo, è finito nella prima urna; l’Atletico di Simeone invece, sconfitto nella finale di San Siro, finisce in seconda fascia, con il Siviglia vincitore dell’Europa League.

La Juventus però a questo punto deve fare attenzione: proprio le ultime due spagnole, più il Borussia Dortmund, sono i pericoli maggiori per i bianconeri di Allegri in vista del sorteggio della fase a gironi che si svolgerà il prossimo 25 agosto a Montecarlo.

La situazione attualmente è congelata per la prima fascia; per le altre tre invece molto dipende dagli accoppiamenti e dall’esito dei playoff. Ecco come potrebbero essere le quattro fasce (le squadre con l’asterisco si qualificherebbero dai playoff).

Fari puntati chiaramente sulla Roma, che dovrà affrontare i preliminari nella prossima estate: la speranza per il calcio italiano è che alla prossima Champions partecipino pure i giallorossi, insieme ai Campioni d’Italia e al Napoli (inserito in seconda fascia).

PRIMA FASCIA: Real Madrid (Spa), JUVENTUS, Leicester (Ing), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Benfica (Por), Psg (Fra), Cska Mosca (Rus).

SECONDA FASCIA: Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Arsenal, (Ing) Manchester City (Ing)*, Siviglia (Spa), Porto (Por)*, NAPOLI, Bayer Leverkusen (Ger).

TERZA FASCIA: Basilea (Svi), Shakhtar Donetsk (Ucr)*, Tottenham (Ing), Olympiakos (Gre), Dinamo Kiev (Ucr), Lione (Fra), Villarreal (Spa)*, Ajax (Ola)*.

QUARTA FASCIA: Psv Eindhoven (Ola), Sporting Lisbona (Por), Besiktas (Tur), Brugge (Bel), Viktoria Plzen (R.Cec)*, Salisburgo (Aut)*, Borussia Monchengladbach (Ger)*, ROMA*.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*